Non parlavano di €35? Con lo schifo che fanno vedere in tv e come buttano i nostri soldi, questa tassa dovrebbe essere abolita. Non è un canone, ma una tassa.
CarloErik, ilgiorno.it

Canone Rai nella bolletta elettrica: 80 euro impossibile da evadere. In teoria mi piace l’idea, ma sono molto curiosa di vedere cosa risulterà. Non fate in modo di darci un’altra fregatura.
Lucia Locatelli, ilgiorno.it

Secondo le ultime ipotesi, il canone Rai entrerà nella bolletta della luce e nessuno potrà più evitare di pagarlo. L’eventuale riforma (come testimoniano anche le lettere) ha già suscitato critiche, soprattutto da parte delle associazioni dei consumatori. Perché – è il ragionamento – non è giusto pagare il canone per stipendiare tutti quei giornalisti non necessari che però non possono essere allontanati dalla struttura per «favori» politici; non è giusto pagare il canone per foraggiare rapporti e collaborazioni clientelari così come non è giusto pagarlo per «gettoni» di presenza milionari. I soldi dei cittadini italiani devono essere invece spesi per garantire un’informazione giusta che risponda a regole chiare, comprensibili e soprattutto di alta qualità. Solo in questo modo gli italiani non identificheranno il canone come una “tassa” da non pagare, ma come un servizio.
[email protected]