billgatesreadingdiamond

L’uomo che ha scritto parte del nostro presente hi-tech, quando questo presente era ancora uno dei futuri possibili, guarda al passato per imparare. “Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?”, l’ultima fatica di Jared Diamond, è la lettura sotto l’ombrellone di Bill Gates, come lui stesso racconta nel suo sito ‘The Gates Notes’, invitando anche a leggerlo in conteporanea e a commentarlo insieme.

Gates è stra-conosciuto, Jared Diamond molto meno. Ecco come viene presentato sul sito della Einaudi, che pubblica in Italia i suoi saggi:

Jared Diamond si è occupato di fisiologia e biologia evolutiva e biogeografia. È considerato il massimo esperto mondiale della flora e della fauna della Nuova Guinea. Docente all’Università della California, è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze americana. Ha ricevuto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998 per Armi, acciaio e malattie («Saggi» e «Super ET»), oltre a altri numerosi riconoscimenti scientifici. Il suo primo libro tradotto è stato Il terzo scimpanzé (Bollati Boringhieri, 1994). Nel 2005 Einaudi ha pubblicato Collasso e nel 2013 Il mondo fino a ieri.

Avevo apprezzato moltissimo ‘Armi, acciao e malattie’; e anche se non sono mai stata una fans di Bill Gates, ma mi sa che questa volta seguirò il suo consiglio.