Scendete in campo per rimettere a nuovo i giardini in città: cerchiamo donatori e cittadini-custodi
Avete risposto all’appello per segnalare lo stato dei vostri giardini e siamo pronti ad occuparcene. Qui di seguitio troverete le vostre richieste in ordine di apparizione (non tutte, ovviamente, perchè non ci starebbero, proseguiremo la prossima settimana). Ma intanto ecco alcuni punti fermi:
1. Il Comune sta per stanziare 200 mila euro per le attrezzature dei giardini, cifra che purtroppo copre solo un quinto delle esigenze (un’altalena, per esempio, costa in media 9 mila euro, installazione e pavimentazione incluse). Le prossima panchine saranno con i braccioli (per gli anziani). L’erba è rimasta alta perchè ha piovuto tanto: con il sole i giardinieri del Comune hanno ricominciato a tagliare
2. Cerchiamo donatori, come quelli che hanno donato attrezzature per il giardino di piazza D’Azelio (in memoria dei propri cari) o la Tlf (ditta di giochi da giardino, che ne ha donati per il parco di San Donato) e altri benefattori citati nella targa posta sull’oggetto regalato. Fatevi avanti. Credo che non ci sia niente di più redditizio che un investimento del genere: un’altalena su cui migliaia di bambini possono dondolarsi. Il vostro nome sarà impresso per sempre nel loro cuore.
3. Molti di voi si sono detti disponibili a collaborare per la gestione del giardino di riferimento. Bene. L’assessore Caterina Biti manda a dire che nè è felice, che vi riceverà, che basta prendere l’appuntamento o via mail all’indirizzo assambientecomune.fi.it o via telefono (055-2625348/9). Ecco la prima sfilata delle vostre segnalazioni (già passate al Comune)
Giardino di via Salvi Cristiani.Due anni fa furono tolti 2 scivoli perché vecchi, ora è stata tolta anche l’altalena, non c’è più niente con cui giocare. La fontana è stata chiusa da tanto tempo. La sera il giardino è frequentato da adulti che giocano nel campetto da calcio. La mattina si trovano bottiglie vuote e rifiuti abbandonati.
Vincenzo Poparo
Zona 3 Pietre (via Morandi). Le panchine sono troppo basse per noi anziani, infatti sia io che gli altri miei coetanei (ho 79 anni) abbiamo non poca difficoltà sia nel sedersi e non vi dico ad alzarvi. C’è anche una siepe che se venisse curata sarebbe molto più bella.
Aligi
Piazza Elia Della Costa: erba alta, ingressi arrugginiti e panchine rotte.
Luciano Bartoli
Via Pietro Benvenuti è mal tenuto erba alta e incuria.
Romano Frullani
Via Unione Sovietica c’è da tagliare l’erba, da mettere una nuova serratura perchè rotta, da mettere una fontanina. Disponibili a accuparcene.
Giovacchino Crocchini
Parco San Donato La situazione è molto deprimente perchè il parco, pur essendo nato da poco, è lasciato perennemente sporco: erbacce sul ponticello, area cani (ben indicata da cartelli) ma con le fontanelle chiuse (per cui i cani vengono portati a spasso nei prati dove possono fare tranquillamente i loro bisogni senza che i padroni li raccolgano come dovrebbero), piazzole con gazebi senza le grondaie, in generale mancanza di manutenzione da parte di chi dovrebbe portare via la nettezza (i cestini sono tutti stracolmi). I germani nuotano in mezzo alle bottiglie di plastica che galleggiano sull’acqua ed in mezzo alle piante acquatiche.
Lettera firmata