Hai un’idea imprenditoriale socialmente utile? Ora c’è qualcuno a cui dirla, e se vinci la realizzi
Vi segnalo questa bella occasione: se avete qualche idea su come migliorare la viabilità cittadina, valorizzare le aree verdi piuttosto che contrastare la solitudine degli anziani, adesso avete qualcuno a cui dirla e con cui provare a metterla in pratica.
Il Social Innovation Camp è un laboratorio che accoglie e sviluppa idee socialmente utili (ovvero con ricadute positive sulla comunità, la vita delle persone o l'ambiente) e innovative (capaci cioè di sperimentare procedure e metodi nuovi anche grazie all'utilizzo del web), dando loro un carattere imprenditoriale.
.
Da oggi, tutti coloro che hanno in testa un progetto socialmente innovativo, possono inviare la propria candidatura on line sul sito di SICamp Firenze (www.sicampfirenze.org) entro il 27 settembre 2013
Le proposte giudicate migliori (sei) avranno la possibilità di concretizzarsi durante un workshop di 48 ore che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre presso The Hub Firenze, che sarà inaugurato in quei giorni.
SICampè la prima iniziativa organizzata da The Hub Firenze (associazione AVEC onlus), il nuovo spazio di sperimentazione, pensiero e incontro sull'innovazione sociale, e già parte del network internazionale “The Hub” presente in oltre 50 città nel mondo. Un'esperienza come SICamp offre la possibilità di inserirsi all'interno di un circuito internazionale di professionisti e designer dell'innovazione che, durante la tre giorni fiorentina, affiancheranno i partecipanti con consigli e suggerimenti pratici.
SICamp Firenze è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla partnership di vari soggetti interessati a favorire la nascita di iniziative innovative a vari livelli:
Social Innovation Camp Uk, Associazione Meucci- Lavoro Nuovo, Istituto Polimoda , Conferenza Nazionale Artigianato con il progetto NEXT e Digital Makers, Nana Bianca , Legambiente Toscana e Fondazione Sistema Toscana.
L'iscrizione a SICamp è gratuita ed aperta a tutti
. Le idee saranno valutate sulla base della loro potenzialità di impatto rispetto a sfide di natura sociale, ambientale e culturale, e preferibilmente rivolte al territorio fiorentino e toscano. Informazioni su www.sicampfirenze.org