Affari di famiglia

Servizio civile per i giovani, ecco il bando della Regione

Graduatorie e bando di selezione 2014

Misura all'interno del progetto Giovanisì

Con decreto dirigenziale n. 4220 del 26 settembre 2014 pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 40 parte III dell'8 ottobre 2014 sono state approvate le graduatorie dei progetti ed è stato emanato il relativo bando giovani per il servizio civile regionale.

Indicazioni per i giovani che vogliono presentare domanda

 posti messi a bando sono 2460, così suddivisi:

  • n. 2174 posti per l'area "generale"  - allegato A
  • n. 150 posti nell'area "amministrazione della giustizia" - allegato B
  • n. 136 posti nell'area "Ecco fatto" - allegato C

progetti finanziati per i quali è possibile presentare domanda sono:

  • nell'area generale tutti i progetti con punteggio uguale o superiore a 45 punti;
  • nell'area amministrazione della giustizia i progetti con punteggio uguale o superiore a 39 punti;
  • nell'area Ecco Fatto tutti i progetti presentati.

In ciascuna area sono individuabili i progetti, l'ente titolare del progetto, il numero di giovani richiesti per il progetto.

I progetti finanziati, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione, riportano in apposita colonna l'indicazione del sito internet dell'ente titolare del progetto: aprendo la pagina del sito sarà possibile avere informazioni più dettagliate sul progetto in questione  (quali sono le sedi di attuazione del progetto, dove è possibile presentare la domanda, recapiti telefonici per richiedere ulteriori specifiche sul progetto medesimo, ecc).

Si può presentare domanda solo per progetti FINANZIATI.
I progetti che negli allegati A)B)C), sono classificati come APPROVATINON APPROVATI o NON AMMESSI A VALUTAZIONE non possono essere scelti dai soggetti interessati: le domande di partecipazione rivolte a tali progetti non saranno accolte.

Requisiti
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda stessa:

  • abbia un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni)
  • sia residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri)
  • sia in possesso di idoneità fisica

Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Domanda si partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, all'indirizzo indicato dall'ente  - in questo caso si invitano i soggetti interessati a verificare gli orari di apertura degli uffici dove presentano la domanda
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno - in tal caso non fa fede la data del timbro postale, quindi la domanda deve arrivare al destinatario entro la scadenza del bando
  • per posta elettronica certificata (PEC)solo se  sia il candidato sia l'ente titolare del progetto prescelto sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata. In tal caso tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF. La domanda deve essere firmata con firma digitale del candidato o con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata ed accompagnata da documento di identità in corso di validità scansionato dal sottoscritttore. La domanda non necessita di firma qualora sia trasmessa tramite una casella PEC intestata al giovane le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare (firma elettronica qualificata). Non è consentito l'utilizzo di caselle di posta elettronica certificata di soggetti diversi. Ai fini della scadenza dei termini, fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista - della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA dal sistema di posta elettronica certificata che attesta l'avvenuta ricezione della comunicazione:l'assenza di questa notifica indica che la domanda non è stata ricevuta dal sistema. E' onere del candidato verificare, attraverso la notifica di cui sopra, l'avvenuta ricezione della domanda da parte dell'Ente titolare del progetto prescelto. Si invitano i candidati ad inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza, al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti a sovraccarico dei canali di trasmissione che possano impedire la ricezione telematica. E' onere del candidato verificare.

La domanda essere redatta  in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae. Per la firma autografa della domanda è fatto salvo quanto previsto nel caso di invio tramite PEC.

La mancata sottoscrizione, la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.

L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 28/10/2014
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all'ente titolare del progetto prescelto entro il 28/10/2014: non fa fede il timbro postale.

Può essere presentata una sola domanda all'interno di questo bando, ovvero una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda, e non può fare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale, in Toscana o in altra regione, pena esclusione, ade eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/2006.

Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell'ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad  almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all'ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione.

Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi.
Ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Selezioni ed avvio al servizio
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati  Le selezioni dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l'ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.

Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, che dovranno inviare alla regione la documentazione necessaria per la stipula dei contratti - art. 6 allegato D.
I criteri per valutare i candidati sono comuni a tutti i progetti ed indicati nell'allegato E.

Nei primi tre mesi dall'inizio del progetto è possibile la sostituzione, in caso di rinuncia di un giovane selezionato, che venga chiamato un giovane risultato idoneo in graduatoria ma non ancora avviato al progetto.

L'avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto - allegato F.
Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio), l'orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali).

Informazioni
Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare:

Ufficio relazioni con il Pubblico
Via di Novoli, 26 – Firenze
lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
numero verde: 800860070
urp@regione.toscana.it
Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale
Settore Politiche di welfare regionale, per la famiglia e cultura della legalità - Servizio Civile -
via di Novoli, 26 - 50127 Firenze
tel 055 4385147 - 055 4384208 - 055 4383421
serviziocivile@regione.toscana.it

 

Atti
Decreto del dirigente n. 4220 del 26 settembre 2014

Allegato A - Graduatoria progetti area generale
Allegato B  - Graduatoria progetti area amministrazione giustizia
Allegato C  - Graduatoria progetti area Ecco Fatto
Allegato D - Bando per la selezione di 2460 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale
Allegato E  - Punteggi per la valutazione dei giovani
Allegato F  - Contratto di servizio civile regionale

 

Per informazioni e approfondimenti visitare il sito

http://www.regione.toscana.it

 

comments powered by Disqus