Bologna e il suo polo fieristico
Bologna possiede un importantissimo polo fieristico. La posizione strategica rispetto alle infrastrutture e al territorio assicura al quartiere fieristico di Bologna collegamenti internazionali estremamente agevoli. La struttura sorge, infatti, in prossimità dell’aeroporto internazionale cittadino, della principale rete autostradale italiana e del nodo ferroviario più grande d’Europa.
Bologna possiede un importantissimo polo fieristico. La posizione strategica rispetto alle infrastrutture e al territorio assicura al quartiere fieristico di Bologna collegamenti internazionali estremamente agevoli. La struttura sorge, infatti, in prossimità dell’aeroporto internazionale cittadino, della principale rete autostradale italiana e del nodo ferroviario più grande d’Europa.
Sono molteplici i servizi della struttura: dal casello autostradale dedicato, collegato direttamente con il sistema di parcheggi, ai veloci collegamenti con il centro cittadino e le principali infrastrutture del territorio. Il polo fieristico di Bologna si sviluppa su una superficie di 345 000 m2 ed è realizzato con innovativi criteri di funzionalità e tecnologia. L’offerta espositiva si articola in 16 grandi padiglioni polifunzionali – completamente climatizzati e dotati di sistemi informatici –, collegati da ampie aree di servizio in quota utilizzabili anche per mostre convegni, e spazi esterni attrezzati.
I 4 ingressi completamente autonomi e la grande flessibilità delle strutture consentono lo svolgimento contemporaneo di più manifestazioni; la mobilità e la funzionalità all’interno di tutta l’area sono garantite da una rete di percorsi mobili in quota (5 m) e da un sistema di parcheggi capace di ospitare circa 11 000 auto. Il quartiere dispone inoltre di una stazione ferroviaria interna e di un’elisuperficie che, per dimensioni e complessità architettonica, è fra le prime elisuperfici soprelevate private in Italia. Notevole anche l’offerta degli spazi destinati ai servizi: per rispondere al meglio alle esigenze e alle funzioni organizzative, le zone di servizio e le numerose aree destinate alla ristorazione sono collocate strategicamente all’interno del polo espositivo.
Spazi ampi e confortevoli accolgono gli uffici direzionali, le segreterie operative e gli uffici tecnici, la sala stampa e le sale riunioni. Di rilievo anche l’offerta di strutture congressuali, grazie alle numerose sale convegni situate all’interno del quartiere e, soprattutto, alla presenza del Palazzo della Cultura e dei Congressi, ideale per ospitare conferenze e meeting anche internazionali, ma anche concerti ed eventi di grande rilevanza. Lo sviluppo del quartiere fieristico di Bologna si lega a grandi nomi dell’architettura internazionale coinvolti, di volta in volta, nella progettazione delle strutture espositive: dall’architetto Leonardo Benevolo (progettista del primo nucleo di padiglioni) a Enzo Zacchiroli, da Kenzo Tange (progettista del Fiera District) allo Studio Cerri Associati.
Tra le manifestazioni fieristiche più importanti, leader a livello internazionale, si elencano:
Cosmoprof: Salone Internazionale della Profumeria, della Cosmesi
Lineapelle - Mostra Internazionale di pelli, accessori/componenti, sintetico/tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento.
Cersaie - Salone Internazionale della ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.
Eima international- Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura
Saie - Salone Internazionale dell'Edilizia.
Autopromotec - Biennale Internazionale di Attrezzature e Prodotti per l'Industria Automotive.
Arte Fiera - Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea.
Motor Show- Salone Internazionale dell'Automobile.
Sana - Salone Internazionale del Naturale.
Pasta Trend - Salone Internazionale della Pasta.
Ognuna di queste manifestazioni, oltre ad essere importante realtà per lo sviluppo economico , è anche punto di riferimento per un pubblico sempre più vasto.
La continua sfida è quella di mantenere il polo fieristico di Bologna al passo con le richieste di mercati sempre più diversificati e innovativi.