Bologna e l’importanza della ceramica: il Cersaie
La tradizione, la qualità, l’innovazione e la creatività dell’industria ceramica italiana trovano nel Cersaie una vetrina di prestigio e un contatto diretto con i professionisti dell’edilizia. Il Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si sviluppa su una superficie di 176.000 mq, e ricopre con le aziende italiane e straniere più del 95% della superficie espositiva. Una dimostrazione della centralità internazionale di una manifestazione che, vede annualmente la presenza di oltre 730 aziende che espongono circa un migliaio di marchi commerciali.
La tradizione, la qualità, l’innovazione e la creatività dell’industria ceramica italiana trovano nel Cersaie una vetrina di prestigio e un contatto diretto con i professionisti dell’edilizia. Il Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno che si sviluppa su una superficie di 176.000 mq, e ricopre con le aziende italiane e straniere più del 95% della superficie espositiva. Una dimostrazione della centralità internazionale di una manifestazione che, vede annualmente la presenza di oltre 730 aziende che espongono circa un migliaio di marchi commerciali.
Si tratta della più grande e qualificata rassegna internazionale per i settori della ceramica e dell'arredobagno, e come ogni anno anche quest’anno si conferma, con queste premesse, l'appuntamento di riferimento mondiale per conoscere le tendenze estetiche, tipologiche e tecnologiche, ma anche per essere il luogo di confronto fondamentale tra il mondo della produzione e quello della distribuzione. Una vocazione cosmopolita che trova conferma nei 209 espositori esteri provenienti da 28 Paesi di 5 continenti.
Oltre a tutto questo è anche un ambito privilegiato del dibattito culturale sui temi dell'abitare. Per la durata di cinque giorni del Salone, ogni anno ci sono conferenze, incontri e mostre di architettura e design, alla presenza di personalità di fama internazionale. Importanti sono anche gli eventi organizzati per i posatori e le iniziative ideate per i consumatori finali, mentre per gli operatori dei media italiani ed esteri è confermato sia l'Agorà della Stampa che il Villaggio del Web.
Il tutto con la massima semplicità , avendo da quest’anno la possibilità di registrarsi on line da parte di tutti i visitatori che accederanno al Salone, direttamente dal sito. Si è inoltre attivato un servizio a favore degli espositori, che potranno acquisire tutti i dati anagrafici del visitatore attraverso appositi strumenti informatici.
Il mondo della ceramica, così importante, variegato e affascinante, deve essere conosciuto il più possibile da tutti i professionisti e non che lavorano e si interessano di questo settore: la ceramica italiana continua ad investire in un dialogo culturale con le nuove generazioni di architetti, facendo conoscere il prodotto ceramico tra i giovani progettisti italiani ed internazionali; dialogo che ha il suo culmine in “Costruire, Abitare, Pensare”, il programma culturale di Cersaie che ogni anno porta a Bologna le eccellenze dell’architettura contemporanea. E proprio a Cersaie, a settembre, all’interno della Galleria dell’Architettura (Pad. 25-26), la mostra sarà allestita per i visitatori del Salone. Rassicurante è inoltre la comunicazione che BolognaFiere sarà la sede delle edizioni di Cersaie 2012, 2013, 2014 e 2015, con una opzione 2016 - 2017. Si è stabilito inoltre un accordo a tutto tondo nel quale è stato sottoscritto un impegno comune per la promozione soprattutto internazionale di Cersaie quale unica manifestazione di riferimento a livello mondiale nel campo della ceramica e dell'arredobagno, e di BolognaFiere con Cersaie e le sue altre manifestazioni come primario Centro fieristico del mondo delle costruzioni, dell'architettura e del design. Ulteriore aspetto qualificante è l'impegno a sostenere un nuovo programma di BolognaFiere finalizzato ad innalzare la qualità del Quartiere fieristico, in termini di fruibilità dei padiglioni e di progettualità di sviluppo futuro, prevedendo anche attenzione all'uso della ceramica nei diversi interventi che si dovessero rendere necessari per arrivare a tali obiettivi. Nell'occasione dell'accordo, Confindustria Ceramica e BolognaFiere inoltre hanno ricevuto conferma, dalla Regione Emilia Romagna, del riconoscimento del Cersaie come unica manifestazione del settore ed evento di eccellenza per il calendario fieristico e per il programma di promozione regionale. Tutto ciò fa ben sperare nel mantenimento dell’interesse a questo settore fondamentale nell’economia italiana e al ruolo trainante e fortemente rappresentativo del Cersaie.