Visto dall'architetto

Klimhouse

Oggi più che mai siamo coscienti nella necessità di pensare, progettare e costruire edifici che oltre a rispettare l’ambiente riescano a massimizzare il risparmio energetico.

L’Alto Adige, già da anni, e’ Regione cardine e promotrice di questa mentalità e modo di progettare e “Klimahouse” fiera energetica che si tiene da anni a Bolzano, è diventata col tempo, punto di assoluto riferimento nel settore.

Klimhouse è quindi la fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell´edilizia, ospita espositori altamente specializzati, nasce dall’esigenza di dare risposte e soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente; si svolge quindi non a caso in Alto Adige, che oltre che essere territorio all’avanguardia in questo campo è ponte tra le tecnologie del nord Europa verso sud, gode del supporto di partner importanti e di assoluto livello, la parte espositiva è affiancata da visite guidate a edifici certificati sul territorio e da formazione congressuale e convegnistica.

Il concetto “CasaClima” è sinonimo di edilizia moderna che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

Nel settore energetico l‘Alto Adige si è posto degli obiettivi ambiziosi: ricavare entro il 2013 tre quarti del consumo energetico di energia elettrica e di calore da fonti di energia rinnovabile. Nel lungo periodo l’obiettivo è quello di ottenere l‘autosufficienza energetica dell‘Alto Adige. Al momento le fonti di energia rinnovabile coprono il 56% del consumo energetico di corrente e calore.

Diverse imprese locali si sono posizionate sul mercato con prodotti e tecniche innovative diventando leader di mercato. Numerosi sono i comuni altoatesini che, grazie ad un mix di fonti alternative, riescono a coprire al 100% il proprio fabbisogno elettrico e termico, spesso superandolo, meritando la qualifica di 100% rinnovabile.

Klimahouse alla Fiera Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2014 metterà a disposizione dell'espositore e del visitatore le competenze sviluppate in Alto Adige grazie all'offerta espositiva qualificata e assai specializzata dei suoi espositori e ad un programma di conferenze pensato proprio per fornire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore.

La ricerca di soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici e la riqualificazione dell’immenso patrimonio del costruito sono le principali sfide che il mondo dell’edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni. In questo contesto articolato si inserisce Klimahouse che si propone di evidenziare e valorizzare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare.

Il concept fieristico di Klimahouse, sempre più dinamico, prende forma anche grazie al ricco programma di eventi formativi e informativi che si affiancano all’offerta di un ampio spazio espositivo, allestito con le ultime novità di oltre 400 aziende.

Novità assoluta dell’edizione 2014 è l’iniziativa “GO TO KLIMAHOUSE 2014…!”. Quest’anno, per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, Fiera Bolzano offre un servizio “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia – Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza -  con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile “Casanova” di Bolzano.

E’ proprio questo eco-quartire “Casanova” che costituisce un’importante opportunità. Esteso su circa 350.000 metri cubi, conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti. L’occasione è ideale per un confronto diretto tra i visitatori e gli inquilini sugli interventi, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto su come è cambiata la loro qualità di vita.

Tra i numerosi eventi organizzati in Fiera, la mostra “Risanamento oggi e domani” di APA, Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano, illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli "errori da evitare".

Particolarmente interessante è anche la presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik. Lo presenterà l’Istituto di Holzkirchen, Monaco (Germania).

Durante il Klimahouse Forum inoltre, tutti gli espositori potranno mostrare i loro prodotti e servizi.

Sotto tutti questi aspetti Klimhouse costituisce un’ottima ragione per sviluppare o aggiornare conoscenze tecnico –progettuali oltre che sensibilizzare un processo mentale

comments powered by Disqus