Visto dall'architetto

Expo 2015

L'evento più atteso si chiama Expo 2015: ci saranno in mostra le eccellenze italiane quali la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, caratterizzate dall’alta qualità delle materie prime e dei prodotti finali. La partecipazione italiana è presente sia all’interno degli Spazi Espositivi, disposti lungo il Cardo, sia nel Palazzo Italia. Il palazzo Italia .è un elemento di straordinaria importanza e attrazione per tutti i visitatori. Si tratta di un edificio di 50x50m su 4 piani di altezza. Con una superficie di 12.000 mq, Palazzo Italia è il luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo italiano e accoglierà spazi espositivi e per eventi: unico edificio lungo il Cardo che non sarà smontato a evento concluso.

Il Padiglione Italia all'Expo è un quartiere: una strada di 325 metri lungo cui si trovano una serie di edifici e piazzette che ricreano l'idea dei borghi e mettono insieme tradizione e innovazione. L'Italia di ieri, di oggi, di domani: ad esempio, 1.400 tipi di vino e dispenser automatici per assaggiarli, prodotti tipici da ogni Regione ma anche sicurezza alimentare. La strada attraversa il sito da Nord a Sud, come negli accampamenti e nelle città fondate dai romani faceva il cardo. Per questo si chiama così: Cardo. All'estremo Nord, al centro della Lake Arena, uno specchio d'acqua di 90 metri di diametro, sorge l'Albero della vita, l'icona del Padiglione, la Tour Eiffel di Expo Milano 2015, la struttura più alta del sito. Accanto, Palazzo Italia,

Lungo il Cardo saranno ospitate le attività espositive e istituzionali che vogliono rappresentare la varietà e la ricchezza del nostro Paese e dei suoi territori, in tutte le sue espressioni. Vincitore del concorso internazionale di progettazione del Padiglione Italia è lo Studio Nemesi&Partners insieme a Proger e BMS Progetti. Di fronte a Palazzo Italia, nel Cardo nord, sono stati riservati spazi istituzionali, espositivi e di rappresentanza per il Padiglione dell’Unione Europea, evidenziando in modo simbolico la stretta relazione tra l’Italia e l’Europa.  Ogni italiano ha ben presente l’immagine del borgo che ha segnato la storia di molte città. A questa immagine rimanda la struttura degli spazi espositivi che si trovano lungo il Cardo per rappresentare la varietà e la ricchezza dell’Italia e delle sue diverse identità: a nord la rappresentazione dei Territori e delle Regioni italiane e attrazioni con prodotti tipici delle singole regioni mentre a sud le filiere del Made in Italy attraverso una grande mostra delle eccellenze nazionali negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità.

Il Palazzo Italia ne è il cuore simbolico dell’intero spazio, destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città, il suo progetto, è ispirato a un’architettura-paesaggio con caratteristiche particolari:emozionale con percorsi ricchi di suggestioni, vibrazioni, luci,che conducono all’edificio del Palazzo Italia concepito come un albero-foresta.

Sostenibile ed essenziale e chiaro come un’opera di land art (che è quella forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc.) , così Palazzo Italia è un organismo spettacolare ed energeticamente sostenibile. E’ inoltre tecnologico: l’edificio interagisce e scambia energia con l’ambiente attraverso accorgimenti tecnologici. Quattro blocchi funzionali distribuiti sulla piazza centrale ospitano l’area espositiva, l’area eventi, l’area uffici e quella istituzionale. In cima una terrazza panoramica consente al visitatore di godere della spettacolare vista sull’area espositiva. Fuori dal contesto italiano, più in generale, l’Expo si sviluppa con percorsi ed edifici inseriti nel verde e tra specchi d’acqua.

Sono previste cinque aree tematiche che sono il luogo dove Expo Milano 2015 propone la propria interpretazione del tema “feeling the planet,   “Energy for life” attraverso cinque spazi espositivi (4 interni al sito e uno alla Triennale di Milano), ciascuno dei quali è stato affidato a un curatore che ne ha sviluppato il concept e individuato le principali caratteristiche. Le aree tematiche sono: Il “Padiglione Zero”, il “Children park” ,“Art and food”, il “Future food district” e il “Biodiversity Park”.

Poi ci sono i “Cluster” ovvero moduli alti anche 12 metri che costituiscono un elemento di grande innovazione: per la prima volta nella storia delle esposizioni universali la collaborazione tra organizzatore e partecipanti ha dato origine a dei veri e propri spazi tematici, in cui i Paesi che non hanno la possibilità di realizzare un proprio padiglione sono raggruppati per identità tematiche o filiere alimentari e non semplicemente secondo una logica geografica. I temi sono rappresentati da specifiche catene alimentari – Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Cacao, Caffè, Frutta e Legumi – o da tematiche di particolare rilevanza globale – agricoltura e nutrizione in Zone Aride, Mare e Isole, gli ecosistemi del Bio-Mediterraneo.

I Cluster sono stati progettati da Expo Milano 2015  con una particolare attenzione all’impiego di soluzioni sostenibili per il progetto, la costruzione, lo smantellamento e il riuso delle strutture, così come indicato ai Partecipanti che svilupperanno dei padiglioni self built nelle linee guida fornite dall’Organizzatore stesso. L’Expo accorpa poi altri numerosi elementi quali: le cascine, i padiglioni dei vari paesi partecipanti, le “aree corporate”, l’Expogreen, il canale e Lake Arena, le aree degli eventi, le architetture di servizio, i collegamenti e i percorsi interni….il tutto per un’estensione di circa 1 milione di metri quadri per un progetto affidato a un gruppo di professionisti che hanno sviluppato il lavoro di architetti di fama internazionale, come Stefano Boeri, Ricky Burdett, Jacques Herzog, William Mc Donough, Joan Busquets . L’Expo è impreziosito da un paesaggio straordinario il cui aspetto ricorda un’isola, ricca di spazi verdi e interamente circondata dall’acqua. Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 rappresenta e sviluppa il Tema dell’evento Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: l’esperienza del visitatore ha inizio non appena varcato l’ingresso.

Tutto organizzato per mostrare al meglio tra architettura, cibo e sostenibilità, il meglio della cultura alimentare internazionale.

comments powered by Disqus