Visto dall'architetto

Il Cnr di Bologna

Una presenza di eccellenza per Bologna è sicuramente il CNR., ovvero Il Consiglio Nazionale delle Ricerche. E' un ente pubblico statale italiano che ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico e tecnologico, economico e sociale. E’ sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Cnr, ha sede a Bologna in via Gobetti. Qui risiedono otto fra Istituti e sezioni del CNR e dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), più i Servizi di Area, la Biblioteca e il Centro Congressi, Ufficio Prevenzione e Protezione. L'Area di Bologna ospita inoltre la sede di ASTER (consorzio per il trasferimento tecnologico e la ricerca industriale), alcuni gruppi di lavoro del consorzio SPINNER e i consorzi Mist e-r r Proambiente. E’ un centro molto importante in cui convergono inoltre altri istituti, quali: Istituto di Biometeorologia, Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, Istituto di Scienze Marine, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati,Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Istituto di Radioastronomi, oltre ai dipartimenti di Scienze Biomediche, di Scienze fisiche e tecnologie della materia, Scienze del sistema terra e tecnologie dell'ambiente, Scienze chimiche e tecnologie dei materiali, Ingegneria, tecnologie per l'energia e i trasporti, Scienze bio-agroalimentari, Scienze umane e sociali, patrimonio culturale.

Molti Servizi per i Cittadini. Tra questi il Centro Congressi del CNR di Bologna che nasce dalla creatività dell’architetto Enzo Zacchiroli, importante architetto di edilizia pubblica. Esso si colloca all'interno della cittadella scientifica bolognese che consta di 8 Istituti di ricerca. L'edificio è stato progettato specificatamente per congressi, conferenze e meeting, coniugando alta funzionalità tecnologica e design estremamente confortevoli. Il Centro Congressi è dotato di: Sala Plenaria (418 posti) con regia,
sale da 85 posti, una sala da 35 posti a platea, una sala da 20 posti ad anello
tutte con dotazioni multimediali all'avanguardia
. Inoltre sono presenti un servizio di portineria, presidiato 24 ore su 24, bar interno e mensa con cucina, per i dipendenti e frequentatori, e uno sportello bancario in sede. Tecnologia e flessibilità caratterizzano questo complesso. Uno dei requisiti fondamentali per gli edifici di un'Area di Ricerca e' infatti quello della massima flessibilita' interna, a tal fine sono stati richiesti edifici a pianta libera, con tutti   i piani aventi la stessa portata utile di 500 kg/mq., e l'impiego, ove possibile, di pavimenti sopraelevati e pareti mobili.

Essenzialità e possibilita' di garantire future trasformazioni e modifiche derivanti   da nuove esigenze   di organizzazioni distributive e ancor piu' da nuove necessita' di integrazioni impiantistiche, che possono essere eseguite in tempi minimi per ridurre interferenze e sospensioni nell'attivita' di ricerca con possibili danni alle apparecchiature.

E' inoltre presente in Area il Servizio di Prevenzione e Protezione.

L'Ufficio Sicurezza e Prevenzione del C.N.R. è stato istituito nel 1981 ed ha il compito statutario di promuovere e coordinare gli aspetti scientifici e professionali in materia di ambiente, di igiene del lavoro, di radioprotezione, di prevenzione infortuni e protezione sanitaria anche con l'ausilio di esperti esterni; organizzato in una Direzione nazionale con sede a Roma ed in Raggruppamenti di Sezioni Operative (R.S.O.) operanti sul territorio nazionale. Recentemente è stato incaricato dall'Ente quale struttura ai sensi dell'art.8 e 9 del D.L. 626/94.

Tra le finalità principali del Cnr di Bologna si elencano quelle di: svolgere attività di ricerca nei propri laboratori, sia promuovendo l'innovazione e la competitività del sistema industriale, sia fornendo tecnologie e soluzioni capaci di dare risposte ai bisogni emergenti, individuali e collettivi. Promuovere l'internazionalizzazione del sistema della ricerca; fornire attività di consulenza al Governo e ad altre istituzioni su temi strategici per il Paese e la collettività; contribuire alla qualificazione delle risorse umane. La cooperazione con le Università e il mondo industriale è la scelta sistematica che ha lo scopo di "creare valore per il paese attraverso le competenze della ricerca scientifica" dell'Ente.

Il CNR di Bologna affronta vari temi interessanti tra cui in data odierna la conferenza “Dalla ricerca al mercato: il CNR, dal trasferimento delle conoscenze alla valorizzazione della ricerca" che ha l’obiettivo di favorire la condivisione delle modalità operative per il marketing della ricerca, la tutela e valorizzazione dei risultati e la generazione di impresa tecnologica, che il CNR gestisce - anche attraverso i nuovi Regolamenti – attraverso la Struttura centrale e le realtà locali. Infatti, tra gli obiettivi si vuole anche realizzare un momento di incontro con le realtà industriali ed economiche del territorio sulla base delle opportunità oggi disponibili in materia di collaborazione.

Si tratta quindi di una realtà fondamentale di collegamento fra la ricerca scientifica e il cittadino, consentendo oltre che una ricerca altamente professionale e qualitativa, anche una divulgazione pubblica importante e necessaria.

comments powered by Disqus