Visto dall'architetto

Avvenimenti Bologna Estate 2016

Bologna d’estate si costella di innumerevoli manifestazioni, eventi , possibilità e stimoli per tutti i gusti; guardiamo quello che potrebbe essere un elenco di alcune iniziative che caratterizzano quest’estate 2016 nella città Emiliana.

Partendo dal cinema , si evidenzia , dal 23 giugno al 6 settembre all’Arena Puccini, la consueta rassegna cinematografica all’aperto a cura di Cineteca di Bologna.

Tra le novità 2016 cè’ Zambè che è il programma di attività organizzato da Alma Mater per valorizzare la zona universitaria. Zambè sarà ospitato in tre diversi spazi, il Cortile d’Ercole con dibattiti e presentazioni di libri, il Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi con performances teatrali e Piazza Scaravilli dedicata alle proiezioni.

Si prosegue con la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola con la direzione artistica di Piero Odorici che propone concerti al lunedì, mercoledì e venerdì; il sabato e la domenica spazio ad altre iniziative musicali.

Per la prima volta un luogo nato soprattutto da e per i giovani talenti artistici che studiano a Bologna sarà protagonista dell’estate: Zu.Art  - giardino delle arti, a cura della Fondazione Zucchelli che si occupa di valorizzare i giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, darà continuità al proprio lavoro dando vita in Vicolo Malgrado a uno spazio di incontri, condivisioni, incroci di arti e musiche, dove i giovani artisti potranno presentare il frutto del loro studio/lavoro. Lo spazio anche un luogo di ristoro, con accesso wi-fi gratuito, per gli studenti.

Dal 28 maggio al 28 settembre diciassette appuntamenti fra concerti, spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali e performance musicali e venti visite guidate tematiche, per un totale di oltre 40 eventi: queste le proposte del calendario estivo della Certosa curato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento e giunto alla ottava edizione. Oltre alle consuete visite guidate notturne alla scoperta dell'arte e della storia bolognese, il programma prevede anche eventi di grande qualità, tra cui Shakespeare in death, quattro appuntamenti teatrali da opere del celebre scrittore inglese.

Dynamatic è l'estate della Velostazione, lo spazio rigenerato e restituito alla città dall'associazione Salvaiciclisti Bologna. I tunnel antiaereo si popolano di mostre e installazioni diventando gallerie d'arte, il cortile si anima di concerti, dj e vj set mentre all'interno i più giovani frequentatori saranno alle prese con i laboratori alla scoperta della bici e della città. Da giugno a settembre dunque un ciclo continuo di iniziative ed eventi e il Velo-City Bar sempre aperto (tranne il lunedì) con aperitivi e brunch all'insegna del biologico e del km0.

Rassegna di musica e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge per il quarto anno nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa, lungo il percorso pedonale che unisce le Vie Ferrarese e San Donato. Da giugno a settembre, ogni martedì e giovedì, CUBO sarà di volta in volta auditorium, piazza, salotto, teatro per tutti i gusti e palati. Ventitre appuntamenti in un cartellone ricchissimo, capace non solo di spaziare dal pop al rock, dalla classica al jazz, ma di abbracciare anche i linguaggi del teatro e del cabaret, compiendo un vero giro del mondo della cultura. Per la rassegna babybè sono previsti 10 incontri sull’educazione stradale dedicati ai ragazzi dai 14 ai 16 ann

Torna inoltre la rassegna estiva Kilowatt Summer, organizzata da Kilowatt negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita. Dopo il grande successo dell’edizione del 2015, che ha visto un pubblico di oltre 50.000 persone, anche per l’estate del 2016 è previsto un calendario di concerti, proiezioni, incontri, laboratori, djset, arte visiva, reading.

Per quanto riguarda i film “il Cinema nel verde” raddoppia nel 2016 gli appuntamenti: oltre alla proiezione del mercoledì, si aggiungono le proiezioni del lunedì dedicate a Cinema e Architettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna. Torna anche il Salotto Letterario con un ricco calendario di eventi a partire dalla rassegna Brani incolti dedicata ai reading musicali.Confermato infine un altro asso portante di Kilowatt Summer: KW BABY con la sua programmazione dedicata ai più piccoli.

Dal 13 giugno al 25 luglio il Total Design Boxa cura dell’Associazione Crudo animerà gli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini con una serie di appuntamenti,dalla musica elettronica alle performance e proiezioni di vj e artisti, dal gaming indipendente alla ricerca visiva, al design.

Inoltre, mostre e punto food & drink. Contemporaneamente, al Museo Internazionale della Musica Istituzione Bologna Musei saranno proposti i laboratori per i più piccoli del Teatro delle Ombre di Macinapepe.

Musica dal vivo, area relax e ristorazione a cura di Estragon. Per cinque settimane e mezzo, dal martedì al sabato, ogni sera l’opportunità di ascoltare grande musica rock dal vivo, vedere spettacoli teatrali e film, ma soprattutto divertirsi in compagnia trascorrendo la serata al fresco.

Il Salotto del Jazz, giunto ormai alla 18ma edizione, ancora una volta si propone di trasformare Via Mascarella alta in un vero salotto all’ aperto dove si allestiscono tavoli, sedie, piccoli elementi di arredo urbano ed un piccolo palco ben illuminato. In questo spazio si fornirà un servizio di bar e ristorazione completa accompagnato da una serie di concertini e concerti jazz alto livello. La manifestazione è ancora una volta organizzata da tre bar ristoranti molto noti a Bologna: Cantina Bentivoglio, Bar Ristorante Moustache, Bar Ristorante Bravo Caffè, che serviranno le loro proposte enogastronomiche sulla sede stradale veramente chiusa al traffico veicolare.

Sotto le stelle del Cinema : appuntamento imperdibile con i film proposti dalla Cineteca di Bologna, proiettati sul grande schermo in Piazza Maggiore (dal 18-06-2016 al 15-08-2016).

Per gli amanti del teatro: “Commedie e state”, maschere in città. Quest’anno la rassegna sarà dedicata ai grandi classici del teatro e della letteratura trasposti in Commedia. Cyrano, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Inferno.

A villa Serena Dal giovedì alla domenica dal pomeriggio a notte fonda a ingresso sempre gratuito concerti, cabaret, sfilate, mostre, incontri, animazione per bambini, festival e rassegne, sport day, degustazioni, street food, festa della musica folk, corsi di danza e di ballo, dj set tutte le sere.

Per i misical: torna “A Summer Musical Festival”, presentato dallaBernstein School of Musical Theater in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, il Piccolo Teatro del Baraccano e il Teatro Duse. Quattro gli spettacoli in programma: si comincia con Footloose al Duse, e poi Il Giardino Segreto eSunday in the park with Gorge in scena nel cortile del Piccolo teatro del Baraccano. Gran finale al Teatro Comunale con la messa in scena delTitaniccon la regia di Gianni Marras.

Per gli amanti della musica classica: “essere e città” Concerto di musica classica con l'Orchestra Senza spine che celebra il terzo compleanno, tre concerti di musica classica con L'Ensemble Concordanze, cinque concertini di musica leggera con gruppi musicali attivi sul territorio, tre presentazione di libri, un dibattito su rapporto arte-street art, I luoghi dei poeti. Visita ai luoghi che ricordano i grandi poeti vissuti a Bologna:Leopardi, Pascoli, Carducci, Pasolini, Campana, Roversi.

Per i più piccoli educazione musicale, teatro, fiabe e racconti per bambini e famiglie al Giardino di San Leonardo di Via Belmeloro 11, in collaborazione con le associazioni Music Together e Yukali.

Sempre per i più piccoli e i ragazzi: “R-Estate” al Giardino Fava è un progetto di riqualificazione urbana del Giardino dedicato alla memoria di Graziella Fava, vittima del furore terroristico degli anni ’70, cui verrà dedicata una commemorazione. Al fine di valorizzare questo spazio verde per restituirlo ai cittadini, viene proposto un cartellone con attività orientate al mondo dell’infanzia e dei ragazzi, dove sport, musica, incontri con gli autori, creatività ed educazione civica possano trovare una felice sintesi. Ci sarà spazio anche per rassegne musicali. Tutte le iniziative saranno improntate ai principi dell'integrazione, della sostenibilità e del buon vicinato.

“Piazza dei colori” Film e documentari per grandi e piccini, per vivere insieme una piazza splendida ma poco conosciuta.

A Parco di villa Angeletti vicino al Navile la rassegna estiva “PaRcoscenico” mette in rete diverse competenze per dar vita ad un palinsesto che ha l’obiettivo di incuriosire e portare gente lungo le sponde del Navile seguendo storie e suggestioni utilizzando i linguaggi di teatro, musica e danza per rendere uniche le serate estive.

In piazza Santo Stefano : “Orchestra e musica senza frontiere”. La rassegna propone dei concerti di orchestre giovanili, formate per lo più da giovani appassionati di musica, che suonano insieme per divertirsi, non per finalità professionali o come passo iniziale di una carriera. Dunque, giovani uniti da una passione comune, non da obiettivi personali. Orchestre che in molti casi hanno alle spalle anni di tradizione e un repertorio consolidato di alto livello.

Musica senza frontiere: la cifra comune di questa rassegna risiede nel riconoscimento del linguaggio musicale come strumento di comunicazione che annulla i confini, che cancella le differenze e le diffidenze tra i giovani ed è in grado di coinvolgerli come interpreti, ma anche come spettatori.

Le modalità dei concerti che si svolgono all’aperto e non prevedono montaggi di palchi mettono sullo stesso piano chi suona e chi ascolta. Concerti che vogliono assomigliare più ad una festa, ad un incontro, che si discostano quindi dalla tradizione di formalità propria della musica classica.

Per il ballo e il teatro: cinque serate in cui sono protagonisti il ballo e il teatro. Cinque serate per cinque storie di Bologna dell’ultimo Novecento: avventure intellettuali, fatti politici, cronaca nera. “Una città in ballo” si ispira liberamente a “Le bal” del Theatre du Campagnol e a “Ballando ballando” di Scola: un dancing all’aperto ricreato nella corte dell’ex Convento di San Mattia.

Per gli amanti della buona musica e delle belle location: 15° edizione della rassegna a cura dell’Associazione Conoscere la Musica: cinque concerti che spaziano dall’orchestra in diverse e suggestive locations: Villa Ranuzzi, Cospi a Bagnarola di Budrio ospiterà due manifestazioni l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio “G.B. Martini”, complesso che riflette la rinascita della didattica dei giovanissimi dell’Istituto bolognese, poi il soprano Paola Matarrese accompagnata dal celebre pianista Olaf John Laneri. Alla Ca’ Granda di San Matteo della Decima, una delle sedi storiche della rassegna, potremo ascoltare il formidabile duo di arpiste russe Aleshina e Safikanova, vincitrici del Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” di Saluzzo.

I restanti due appuntamenti si svolgeranno nel bel contesto della Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, sede del noto Museo della Civiltà Contadina. Saranno ospiti la pianista Patrizia Prati e il soprano Leva Karklina Manoni accompagnata dalla pianista Daniela Ropa. La prima terrà un recital monografico incentrato su Chopin, mentre la seconda canterà delle bellissime arie da camera del repertorio francese a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Per gli amanti dell’astronomia: Osservazioni guidate al laser del cielo, tra astronomia e mitologia, in uno dei parchi più belli della città con gli esperti dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna, nell’ambito degli appuntamenti di BOSKY, manifestazione organizzata da INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con l’Associazione Sofos.

Nel campo musicale. Il Museo internazionale e biblioteca della musica | Istituzione Bologna Musei presenta la sesta edizione di (s)Nodi: dove le musiche si incrociano,il festival di “musiche inconsuete” in programma tutti i martedì estivi dal 26 luglio al 13 settembre.

Otto concerti dedicati alle musiche del mondo in un viaggio virtuale tra Africa, Medio Oriente ed Europa - con un’incursione particolare nel sud Italia tra Sicilia e Calabria - alla scoperta delle tradizioni legate all'uso e al suono degli strumenti, ma anche delle affascinanti analogie tra culture apparentemente molto lontane tra loro.

Tutti i martedì della rassegna il Museo della Musica, “in attesa del concerto”, è aperto al pubblico dalle ore 16alle 21.

Teatri musicali estivi: festival di teatro musicale con tema il rapporto tra l’umano ed il sogno, tra la terra ed il cielo: concerti, musical, opera lirica, cabaret, spettacolo di cinema muto ed una mostra fotografica. Tra i titoli: "Histoire du soldat" di I. Stravinskij (teatro musicale, direttore Giambattista Giocoli), Paolo Nori in "Tutto tranne che il liscio" (lettura concerto), "Next to normal" (musical), "Juke box" (Oblivion: musical cabaret), "Il Barbiere di Siviglia" (lirica), "Il Monello" (teatro danza), "4Mahler" (Quarta sinfonia, direttore Giambattista Giocoli).

Il festival “Blues a Blues”, giunto alla 14ima edizione, è l’unica rassegna estiva dedicata alla musica blues a Bologna ed una delle più longeve in tutta l'Emilia Romagna. L’edizione 2016 si svolgerà nell’arco di 3 weekend. Nel primo weekend (25, 26 e 27 agosto), si esibiranno alcune ottime band della scena blues nazionale e si terrà la semifinale nord- est del contest Italian Blues Challenge. Nel secondo weekend (2 e 3 settembre) si terrà la quinta edizione di Jimi Hendrix Live, in collaborazione con l’associazione Jimi Hendrix Italia.blogspot, con l’esibizione di alcuni tra i migliori interpreti nazionali della musica di Jimi Hendrix. Nel terzo week end (8, 9 e 10 settembre) si tornerà al blues classico e al soul, in collaborazione con l’associazione Black In Bo, con il ricordo di Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista blues e rhythm & blues prematuramente scomparso lo scorso anno, che verrà omaggiato da tutti i musicisti con cui ha c in 20 anni di attività.

Molto interessanti per chi vuole scoprire meglio Bologna e riviverne il passato o rivedere luoghi misteriosi e affascinanti, c’è “riscoprire Bologna” a cura di Didasco Associazione Culturale.

Tra gli argomenti trattati: i Templari, la storia di Bologna sull’acqua ed i suoi canali, turisti celebri a Bologna : da Goethe a Dickens; le torri di Bologna, Bologna tra incantesimi e Magie e molti altri argomenti.

Con “Effetto blu” si parla di un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio idraulico del territorio casalecchiese, più occasioni per portare i cittadini a conoscere il proprio territorio. Si terranno visite guidate, spettacoli itineranti e degustazioni che accompagneranno i visitatori in questa magica serata di primavera immersi nella natura. Durante la serata si potranno visitare la Chiusa di Casalecchio (in compagnia di Malandrino e Veronica), la Casa dei Ghiacci, la Centrale Idroelettrica, i parchi fluviali, ma non solo, si potrà si potrà degustare un Pic Nic sotto le stelle in stile anni 50 all’Isola Verde. A conclusione NEL BLU DIPINTO DI BLU, sarai attore e spettatore allo stesso tempo di un suggestivo spettacolo, sulle acque del Fiume Reno, realizzato con il volo di centinaia Balloons luminosi.

Per quanto riguarda le arti circensi: Festival itinerante che porta il circo contemporaneo e l’arte di strada nelle piazze, nei parchi e nei teatri dei Comuni della Città Metropolitana che si sviluppano lungo il fiume Reno: il fiume e l'arte che uniscono e valorizzano un territorio. Equilibri, giunto alla sua sesta edizione, prevede una rassegna di appuntamenti “Pre-Equilibri”, il Festival “Equilibri” e il “DopoEquilibri”. La rassegna prevede spettacoli, cabaret, corsi, laboratori di piccolo circo, per un pubblico di tutte le età.

Molti altri sarebbero gli appuntamenti messi a disposizione di chi vuole godersi questa città nel periodo estivo. Non resta che seguire i propri gusti e assaporare a pieno questa stagione e questa bella città che è Bologna.

comments powered by Disqus