Visto dall'architetto

Bologna design week 2016

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2016, si svolgerà  a Bologna la seconda edizione del Bologna Design Week.

Si tratta di un’ importante manifestazione internazionale dedicata alla cultura del design.

Si tratta di un’ importante manifestazione internazionale dedicata alla cultura del design.

Quest’anno ci sarà un’anteprima per il salone della ceramica e l’arredo bagno (Cersaie).

Sarà un’ ottima occasione per poter accostarsi al mondo del design in tutte le sue varie forme.

Non solo; Bologna design week  è una manifestazione internazionale completa di eventi, workshop, tavole rotonde ed esposizioni che si articola in quattro giorni attraverso percorsi tematici all’interno di showroom, negozi, gallerie e studi di progettazione.

E’ un vero e proprio evento culturale in cui collaborano fra loro istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di

ricerca, associazioni e privati.

Cio’ che è interessante e particolare, è la possibilità che realtà che normalmente operano in maniera autonoma ed indipendente, riescano ad  effettuare una progettazione partecipata.

Altro fattore assolutamente rilevante e peculiare è il fatto che questa manifestazione non verrà effettuata in un  unico luogo, ma verrà inserita in antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurate per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze, convegni di design e di businnes per professionisti del design.

Discipline e argomenti trasversali che fanno capo ad un unico punto di riferimento che è il design stesso.

Così come per la prima edizione, saranno presenti numerose eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, in un sistema integrato di comunicazione che permette lʼattivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Si annunciano varie manifestazioni che verranno effettuate in diversi edifici quali:

palazzo Isolani in cui saranno inserite le installazioni di aziende e designer;  i nuovi spazi dello  IAAD (Istituto dʼArte Applicata e Design) che ha scelto Bologna per aprire la seconda sede italiana dellʼUniversità torinese in cui verrà inserita  la mostra internazionale dei vincitori del Aʼ Design Award & Competition che porterà in città una selezione di aziende e progettisti da più di 50 paesi del mondo.

Poi ci sarà Galleria Cavour, punto di riferimento  storico dʼincontro tra moda, arte e design, che ospiterà eventi, mostre e anteprime.

Così come dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 al Palazzo Pepoli  si potranno vedere100 classiche sedute in miniatura nella mostra dal titolo “Miniatures Exhibition” presenterà le sedute realizzate nel periodo che va dagli inizi della produzione industriale dell’ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri.

Mentre gli arredi, complementi realizzati in materiali come cartone e altri eco-sostenibili saranno esposti con l’obiettivo di unire eco-compatibilità e funzionalità e saranno esposti a Camisa 11 Design dal 26 settembre al 1 ottobre 2016 presso la sala degli Archi di Palazzo Isolani.

Il palazzo Zabeccari ospiterà dal 26 settembre al 1 ottobre 2016 a “Design Award & Competition”, le più belle opere di design del 2015-2016.

L’esposizione presenterà i progetti vincitori provenienti da 66 paesi e le opere racconteranno il processo creativo attraverso disegni, prodotti e prototipi.

Ci sarà inoltre la mostra sulle prime tesi degli studenti del Corso in Design del prodotto industriale dellʼUniversità di Bologna al premio intitolato a Dino Gavina importante designer di fama internazionale.

Bologna, in occasione di Bologna Design Week 2016, diventa il contesto attrattivo per chi opera in questo settore di cui lʼItalia è leader nel mondo, ma anche per il pubblico di operatori e di appassionati che, fin dalla prima edizione, ha visitato gli allestimenti e i format collocati in diversi contesti della città.

Inoltre la mostra al museo d’arte moderna MAMbo di Bologna “Biografie di ieri e di oggi” che si è svolta nell’estate del 2015. #MAMbo offre la possibilità di partecipare in questi giorni fino al 17 novembre 2016 alla mostra dedicata all’artista David Bowie. Una retrospettiva straordinaria sulla carriera del cantante che ha saputo fare della sua musica un’arte.

Altra novità di questa seconda edizione è il progetto “BDW Live”.

Si tratta di una serie di  appuntamenti di avvicinamento a Bologna design week, a partire dal prossimo maggio (escluso il mese di agosto), in collaborazione con Ex Forno MAMbo.

Sʼinaugurerà il 12 maggio con il format “6 designer per 5 minuti”, il tempo utile per 6 progettisti di presentare i loro prodotti e le proprie idee.

Si tratta quindi di una manifestazione, il “Bologna design week 2016” che seppure giovane in quanto solo alla seconda edizione, è già un punto di riferimento del mondo del design e di tutto ciò che lo caratterizza trasversalmente sia dal punto di vista sociale che economico.

Un’altra buona occasione per Bologna e l’Emilia Romagna oltre che di mostrare un forte interesse al settore e una possibilità di incontri e sinergie, anche di costituire un vero e proprio volano per nuove iniziative.

Alcune notizie tratte da www.bolognadesignweek.com e www.linkedin.com/company/bologna-design-week.

comments powered by Disqus