Visto dall'architetto

Cersaie 2016

Da oggi al 30 settembre torna Cersaie 2016, con la sua 34° edizione, la fiera di Bologna che ospita tutte le novità che riguardano le ceramiche, i rivestimenti e l’universo bagno.

Le previsioni per questa manifestazione confermano nei numeri dell’edizione 2015 la propria vocazione ad essere ‘la’ fiera di riferimento a livello internazionale.

Sono state 101.809 le presenze calcolate l’anno scorso , secondo gli standard fieristici internazionali, come primo rientro nei giorni successivi al primo ingresso. Una crescente attrattiva mondiale che trova conferma anche nei visitatori internazionali, le cui presenze sono state pari a 48.231 provenienti da 170 nazioni.

Grandi protagonisti di questo evento sono certamente i rivestimenti, sempre migliori e più belli, resistenti e di tendenza, che di forza entrano nelle nostre case.

Chi vorrà visitare i vari padiglioni potrà osservare con attenzione le proposte in ceramica, come i mosaici, i listelli e il gres porcellanato, ma anche i rivestimenti realizzati con altri materiali, come marmo, legno, laminati, pietra naturale, vetro e persino carta.

Come ogni anno saranno diversi gli appuntamenti organizzati.

Vediamo allora da vicino quelli più interessanti: l’area 49, all’ingresso principale del quartiere fieristico di fianco al quadriportico, raggrupperà anche quest’anno il mondo della posa con importanti iniziative che animeranno l’intera durata della manifestazione.

Per la sua quinta edizione, la città della posa riserverà ai propri visitatori “l’euf workshop” che si svolgerà il 27 e 28 settembre quando 20 posatori provenienti da tutta Europa, suddivisi in cinque squadre miste, compiranno dimostrazioni di posa tramite movimentazione, lavorazione, installazione, manutenzione di lastre di grande formato a spessore ridotto, realizzando manufatti complessi sulla base di un disegno tecnico e sotto la guida e supervisione di Peter Goegebeur, maestro piastrellista fiammingo, nonché presidente della commissione tecnica euf.

Inoltre uno spazio di notevoli dimensioni verrà occupato da “Assoposa” (associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri maestri piastrellisti gestirà direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni, aperte a tutti i visitatori di Cersaie.

un manufatto architettonico rivestito di ceramica, adatto per descrivere la molteplice possibilità del prodotto ceramico ad adattarsi ogni esigenza edile ed architettonica.

Cersaie patrocinerà e sponsorizzerà anche il Bologna design Week 2016 di cui si rimanda all’articolo specifico.

Inoltre ci sarà il Cer-sail, italian Style concept, con ingresso gratuito su presentazione del biglietto d’ingresso al Cersaie.

Si tratta di un’importante occasione per vedere una nuova tipologia di pensare la fiera: una ricostruzione di un porto  con al centro un’arena ad alto impatto visivo; sicuramente una novità rispetto agli standard fieristici a cui da anni siamo abituati.

Anche qui inseriamo quelli che possono essere i principali eventi per quanto riguarda il Cer-sail:

Oggi ci sarà l’inaugurazione della mostra e di seguito una conferenza sugli spazi dell’ospitalità come motore di sviluppo urbano, turistico ed economico.

Mercoledì 28 “progettazione e riqualificazione nelle zone costiere e riqualificazione dei porti turistici”

Giovedì 29 panoramica delle ristrutturazioni residenziali in Italia e Europa.

Ovviamente questi sono alcuni degli eventi che caratterizzeranno il Cersaie per i 5 giorni di durata.

Poi le marche più prestigiose del settore, quali:

Ceramiche Sant’Agostino, Minacciolo, Ariana, Panaria ceramica,  Limestone, Caesar, Levantina, Abk, e numerose altre realtà d’eccezione.

Saranno inoltre presenti al Cersaie anche eventi collegati a numerosi protagonisti nel campo architettonico e del design.

Martedì 27 settembrel’architetto britannico Lord Norman Foster, premio pritzker 1999 presso il palazzo dei congressi di Bolognafiere. Mercoledì 28 settembre il protagonista è Manuel Aires Meteus. Mercoledì 28 settembre l’architetto e docente paraguaiano Solano Benitez . Giovedì 29 settembre alle ore 10.00 presso la galleria dell’architettura nel quartiere fieristico vi sarà la conferenza dal titolo "forum: italia.architetti4.0”. I giovani architetti si raccontano al Cersaie .

Giovedì 29 settembre alle ore 17.00 presso la galleria dell’architettura l’architetto irlandese Shelley Mcnamara, fondatore dello studio Grafton Architects insieme a Ivonne Farrel, parteciperà al programma “costruire, abitare, pensare” .

Venerdì 30 settembre, dalle ore 10.00, all’europauditorium all’interno del palazzo dei congressi avrà luogo la lezione dell’architetto, designer e artista Ugo la Pietra.

Un appuntamento fondamentale per chi lavora nel settore ceramica e per chi comunque ne è appassionato da non perdere.

I presupposti e le aspettative sono elevate; alla fine delle 5 giornate si confermerà o meno la previsione di sorpassare il numero di circa 102.000 visitatori dello scorso anno.

Resta comunque oltre all’immancabile fascino di questo materiale anche la conferma a livello internazionale dell’importanza di questa manifestazione unica nel suo genere.

Alcune notizie tratte da www.archiproducts.com/it/cersaie e www.bolognawelcome.com.

comments powered by Disqus