INTERVISTA ALLA PIANISTA SABRINA LANZI
Domanda
Come nasce la sua passione per la musica e come si sviluppa?
Risposta
Ho iniziato lo studio del pianoforte da giovanissima. Successivamente ho frequentato il conservatorio a Milano. Poi mi sono iscritta a numerosissime masterclasses e concorsi solistici e cameristici. Determinante è stato il mio incontro col grande pianista Friedrich Gulda, che mi ha condotto verso una maggiore consapevolezza di ciò che stavo facendo.
Mi ha fatto capire che, oltre al talento, al coraggio e alla determinazione, è fondamentale la capacità di rendere proprio il processo di esperienza umana compiuto da ogni autore che eseguiamo.
Domanda
I momenti salienti della Sua carriera?
Risposta
Sono stati tanti; tra questi sicuramente la collaborazione con la Philharmonische Camerata Berlin dei Berliner Philharmoniker. Successivamente un concerto per il Presidente Giorgio Napolitano,un mio concerto con orchestra alla Gewandhause di Lipsia, le mie tournèè americanee tedesche con l'intergrale di concerti di
- Rachmaninoff ( sono la prima donna pianista italiana ad averli eseguiti integralmente).
E poi molti tanti atri momenti artistici che mi hanno valso la consegna di “ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici
Domanda
Da dove nasce la scelta dei brani (W.A. Mozart,F. Schubert,
- Brahms) del concerto di Giovedi' 3 Novembre alla sala Mozart di Bologna, organizzato dall'associazione Conoscere la musica? ( preciso ore 21, via Guerrazzi 13. )
Risposta
Frequentemente compongo dei programmi solistici in cui le composizioni hanno una particolare logica e connessione fra loro. Questo programma è imperniato sulla vita musicale austriaca e, in particolare, viennese. E' soprattutto proiettato verso un particolare raccoglimento del sentimento musicale che questi tre autori, il mondo interiore dello “ sturmer” di Mozart, il ponte classico-romantico e l'eterna coscienza di Schubert e la contemplativa rassegnazione brahmsiana. Sono tre autori che hanno vissuto ed operato per la maggior parte della loro vita musicale a Vienna, città che è stata ricca di fervore artistico e culturale.
Domanda
Il Suo prossimo progetto e le Sue prossime tappe?
Rispota
Per questo rimando i lettori a consultare il mio sito: www.sabrinalanzipianista.weebly.com