Visto dall'architetto

INTERVISTA ACADEMY WIND QUINTETT

 

 

 

 

 

Domanda ( rivolta alla flautista Fedrica Mandaliti)

Come nasce il vostro quintetto?

Risposta
Il nostro è un quintetto di recente formazione, nato nell'ambito del corso per professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Durante questo percorso in Accademia, improntato principalmente sul lavoro di orchestra e di gruppo, abbiamo avuto modo di conoscerci più a fondo, e abbiamo deciso così di approfondire il lavoro di musica di insieme al di fuori degli impegni previsti dall'accademia. Dalla fase iniziale, vissuta principalmente come un momento di studio condiviso, siamo approdati gradualmente alla "fondazione" del quintetto, con scelta del repertorio, proposte di concerto e i primi impegni in calendario. Provenendo da diverse parti d' Italia e avendo impegni individuali non sempre conciliabili, non è stato semplice organizzare il tutto, ma l'ideale di una ricerca sonora comune e la scelta condivisa di puntare sulla valorizzazione del singolo ai fini della riuscita dell'insieme, sono stati i punti di forza che ci hanno consentito di ottimizzare i tempi.
La scelta del repertorio è stata molto semplice, in quanto siamo partiti da un'idea di base comune: eseguire musica originale per la nostra formazione e sfruttare le potenzialità di ogni singolo strumento. Di conseguenza la nostra scelta è ricaduta sul Novecento, il secolo che ha dedicato più degli altri grande attenzione alle possibilità  sonore ed espressive degli strumenti a fiato. Partendo da un periodo storico di riferimento abbastanza circoscritto ci siamo lasciati spazio, invece, sulla scelta degli "stili": spaziamo infatti dalla musica italiana a quella ungherese, dal repertorio francese a quello tedesco e britannico.

 

Domanda

Il programma del concerto per l'associazione Conoscere la musica?

Risposta
Il filo conduttore del programma di questo concerto,  è quello del viaggio, che vede protagonisti compositori di provenienze geografiche disparate; ciò ci consente di sperimentare il più possibile e di offrire al pubblico un piccolo mosaico della musica per fiati del secolo scorso.

 

Domanda

I  Vostri prossimi appuntamenti?

Risposta

Al momento, pur permanendo la forte volontà di perseguire in tale progetto e ampliare il numero di concerti, non  abbiamo altre scadenze imminenti. Le ragioni risiedono, da una parte, nella difficoltà ad organizzare dei momenti di prova (considerate le nostre differenti  provenienze e la mancanza di una sistemazione logistica fissa), dall'altra, nel difficile clima culturale in cui versa il nostro Paese, che non sempre riesce a favorire iniziative come le nostre. È sempre
più difficile trovare delle situazioni che ci consentano di esprimere le nostre potenzialità, ma per fortuna resistono ancora delle realtà che rendono possibile il nostro lavoro. Pertanto, a prescindere dalle difficoltà, cercheremo di proseguire con determinazione e volontà, spingendoci in repertori nuovi e in progetti innovativi.

comments powered by Disqus