Visto dall'architetto

I talenti delle donne moderne

Non vi è dubbio che le donne stiano assumendo ruoli sempre più determinanti della società attuale.

Ne è stata una dimostrazione la serata organizzata da Cristina Bicciocchi , presidente di “Profilo Donna”.

Profilo Donna è un interessante percorso esclusivo di promozione delle pari opportunità, nasce dall’esperienza di un  progetto culturale dedicato alle donne e al mondo femminile.

Anche quest’anno con il Premio Internazionale Profilo Donna che si svolge a Modena e provincia, vengono riconosciute dieci donne che si sono distinte per impegno e professionalità in vari ambiti lavorativi e professionali a livello nazionale e internazionale: dall'imprenditoria all'arte e la cultura, dall'impegno sociale allo sport e allo spettacolo, dalle istituzioni al mondo delle scienze e delle professioni. Dal 1990 Profilo Donna ha premiato più di 300 figure femminili. La mission è quella di valorizzare i talenti delle donne creando una rete di relazioni e spazi personalizzati di comunicazione per incentivare il percorso delle pari opportunità. Il progetto è stato attuato grazie al costante controllo del ruolo della donna nella società, che dimostra come a partire dalla seconda metà del XX secolo, abbia avuto una costante emancipazione e crescita di consapevolezza delle proprie capacità e grazie al sostegno di sponsor di prestigio che hanno sostenuto il progetto fin dalla prima edizione, si è rafforzato ogni anno di più. Durante l’anno Profilo Donna promuove anche altre iniziative, quali convegni, cene di gala, concerti, tornei di golf, meeting, mostre, serate a favore di associazioni benefiche. Occasioni per dare spazio alla cultura, allo sport e alla solidarietà tramite momenti nei quali confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, trovare soluzioni di crescita attraverso condivisioni e progetti comuni. Importanti iniziative quindi che fanno di questa realtà un punto di riferimento per una maggior consapevolezza da parte del mondo femminile delle proprie capacità.

L’ultima serata speciale organizzata da Profilo Donna in cui erano presenti più di cento persone ha affrontato il tema fondamentale del ruolo delle donne e la necessità di trovare autostima e di seguire i propri sogni oltre che i propri talenti. Durante la serata, tra i vari ospiti era anche presente Silvana Giacobini, giunta a Modena per presentare il suo ultimo libro “Hillary. Vista da molto vicino”. La giornalista ha raccontato come abbia avuto la possibilità e la fortuna di incontrarla diverse volte durante le quali Hillary Clinton ha svelato alcuni aneddoti della sua vita privata, oltre alle linee guida principali del suo programma politico basate sull’istruzione, la sanità e il controllo delle armi. E’ importante sottolineare che Hillary Clinton è stata la prima donna in 240 anni a concorrere alle presidenziali degli Stati Uniti.  Un esempio concreto quindi di tenacia. E’ importante credere nelle proprie capacità e avere autostima.

All’ incontro erano presenti inoltre numerose altre figure femminili di rilievio nei vari campi sociali. Tutte coordinate da Cristina Bicciocchi, presidente appunto di Profilo Donna, ognuna ha offerto un importante contributo che confermasse in modo sempre più tangibile la necessità di essere parte di uno sviluppo sociale. Sono inoltre state presentate le principali iniziative e i principali obiettivi raggiunti sia nel campo culturale che in quello solidale per il 2016. Inoltre si sono elencati i principali obiettivi da raggiungere per il prossimo e imminente anno.

comments powered by Disqus