Visto dall'architetto

Intervista a Patrizia Montanaro Pianista e compositrice.

FANTASIA sul nome BACH  - per violino, violoncello e pianoforte (2017)

Intervista a Patrizia  Montanaro

Pianista e compositrice. Docente presso il Conservatorio di Bologna

 

Da dove nasce l'idea  della composizione e del titolo?

“L'idea che ha ispirato la composizione di questo brano, commissionato dall'associazione Conoscere la Musica, è nel titolo. Ho voluto scrivere una Fantasia con l'utilizzo dei suoni e gli intervalli desunti dalla sigla del nome Bach -si be, la, do, si .

Il riferimento storico del titolo, sia per la forma libera della Fantasia che per l’utilizzo dei quattro suoni desunti dalla sigla del nome BACH,  si riveste di nuovi contenuti in un linguaggio del nostro tempo ricco di suggestione e contrasti.

Il Trio ,composto tra il 24 ottobre 2016 e l’8 gennaio 2017 e dedicato “al mio Maestro Bruno Bettinelli”, inizia immergendoci in un’atmosfera sonora senza tempo, incolore e al limite dell’udibile, dove violino e violoncello danno vita a trame sonore che dapprima dilatate si comprimono e si trasformano.

Le immagini sonore che prendono forma in un susseguirsi di svariate combinazioni strumentali alternano momenti di ricercate sonorità timbriche ad altri di  incalzante virtuosismo e incisiva gestualità”.

 

Analizziamo più nel dettaglio la composizione..

 “La presenza concertante del pianoforte con i due archi espressa in  leggeri e impalpabili interventi timbrici, diventa in altri momenti protagonista con interventi di plastica matericità, di vertiginosi crescendi timbrico-dinamici o di intensa espressività polifonica.

La continua rilettura del materiale sonoro iniziale, germinato dagli  intervalli di semitono e di terza minore della sigla BACH in complesse combinazioni e trasposizioni, imprime alla composizione una forte coesione,  attraverso variazioni, canoni, serrati contrappunti e andamenti di polifonica contabilità.

Per finire in una dissoluzione di ricercata invenzione timbrica dove l’eco dei suoni del nome BACH riecheggiano come un ultimo ricordo”.

 

Quando la prima eseguzione?

 “La  Prima esecuzione assoluta sarà  nel Concerto organizzato dall' Associazione Conoscere la Musica il  23 marzo 2017 a Santa Cristina a Bologna”.

comments powered by Disqus