Visto dall'architetto

INTERVISTA AL TENORE ENEA SCALA

Come inizia la sua passione per il canto?

Ho iniziato ad appassionarmi di canto durante l'adolescenza.

Intorno ai 16 anni feci parte di un coro polifonico amatoriale, e non ero affatto dotato di un talento visibile. Negli anni dell'università a Forli cominciai a prendere lezioni private; da qui il passo in conservatorio a Bologna.

Il suo debutto?
Nel 2006 debutto al teatro comunale con l'opera Paolo e Francesca di Mancinelli nel ruolo del matto , e dal 2007 comincio la mia vera gavetta sostenendo concorsi e audizioni. Inizio così a farmi strada dapprima nei piccoli ruoli, successivamente sempre più importanti .

L'accademia Rossiniana di Pesaro mi lancia come cantante specialista Rossiniano , e al Rof faccio i miei primi exploit grazie al maestro Alberto Zedda nel "Viaggio a Reims" di Rossini .

Successivamente il mio debutto de "La Sonnambula" di Bellini nel 2010 a Como segna il percorso da belcantista che mi porta a cantare Bellini tra cui" I Puritani "a Torino e Zaira festival Valle d'itria

A seguire?

Incido  cd per Opera rara e spesso anche Donizetti, tra le cui opere "Lucia di lammermor" , "Maria Stuarda ", "Le duc dAlbe" ,"Elisir d'amore".

Sono stato  cantante spesso in Italia e all'estero nei i teatri di Berlino Deutch Opera, Opera Royal di Muscat in Oman,Marsiglia ,Genova , Como , Brescia .

Il Rossini serio è un mio territorio d'elezione.

Ho anche cantato con il maestro Zedda a Mosca e poi a Parigi al teatro Des Champs Elisees,  Arnold nel "Guillaume Tell"

Prossimi appuntamenti?
Nel 2018 e 2019 vedranno il consolidarsi di titoli verdiani , Alfredo ne la Traviata già debuttato in Nuova  Zelanda nel 2016 e il Duca di Mantova nel Rigoletto .

Entrambi i titoli saranno a Marsiglia nei prossimi due anni.

Veniamo al concerto di stasera alla sala Mozart a Bologna, organizzato dall'Associazione Conoscere la Musica

La scelta del concerto è virata su brani che fanno parte del mio bagaglio di esperienza, che spazia entro vari autori , tra cui Bellini, Donizetti ,Verdi per le arie d'opera principali. Tosti , Leoncavallo , e Verdi per il repertorio di arie camera più qualche brano tratto dal repertorio popolare siciliano, mia terra d'origine.

Dentro al concerto ci sarà la partecipazione femminile di una collega da
me invitata che si presterà per qualche duetto d'operetta e qualche brano  d'opera sopranile di Puccini.. ma ripeto sarà una sorpresa.

comments powered by Disqus