Visto dall'architetto

IL MONDO DELA MUSICA INCONTRA GLI SPETTATORI

Interagire con il pubblico, renderlo sempre più vicino all'affascinante mondo della musica: questo è quanto accaduto sabato 22 Aprile, grazie all'evento organizzato con AdAdM (Amici degli Amici della Musica) coordinato da Claudio Rastelli, direttore artistico, in collaborazione con la Galleria Civica di Modena, l'Istituto Musicale Città di Rivoli “G. Balmas” e l'Associazione Nuova Consonanza di Roma.

Si è tenuto,dalle 17.00 alle 23.00, ad ingresso libero, nella Sala Grande della Galleria Civica di Modena.

E' stato realizzato anche grazie al contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca.

Il successo era già garantito, essendo presenti giovani talenti e nomi illustri, in parte cresciuti insieme all'Associazione. Nuove ed antiche conoscenze nate tramite gli Amici della Musica, .

Il format è stato lo stesso che ha dato ottimi frutti negli anni scorsi, e che rappresenta l'idea di fare musica dell'Associazione, ovvero il coinvolgimento del pubblico, libero anche di uscire e ritornare a calarsi nella manifestazione. Sei ore di continua interazione tra artisti e pubblico, con musica, presentazioni, lezioni-concerto, dialoghi, progetti, idee e sorprese.

Si sono esibiti  giovani di indubbio spessore  quali Alessia Bongiovanni e Matteo Canalicchio impegnati nell’esecuzione della splendida Rapsodie espagnole di Ravel

A seguire l’Ensemble Alraune, presente in duplice formazione con il duo viola-violoncello di Stefano Zanobini e Augusto Gasbarri (che hanno presentato in anteprima il nuovo cd “Tuscania” con musiche di Cambini e Boccherini ed hanno eseguito la Sonata di Luigi Boccherini) e con il clavicembalista Mario Sollazzo, che ha interpretato il celebre Concerto Italiano di Bach introducendolo e contestualizzandolo con esempi tratti dal repertorio clavicembalistico di inizio '700.

Tra i nomi più noti vi è stato il pianista Ciro Longobardi, che ha proposto gli Exercises d’improvisation di Luc Ferrari, ciclo di brani scritto nel 1977,e il pianista Andrea Rebaudengo con il progetto Miroirs/Stanze, che ha accostato il capolavoro di Ravel a un ciclo di cinque pezzi del compositore Mauro Montalbetti. InfinePaolo Marzocchi  ha presentato  il progetto dell’Orchestra WunderKammer, ( di cui è direttore artistico) che ha debuttato a Lampedusa lo scorso 1° aprile,

Visto il successo della manifestazione, anche l'anno prossimo verrà riproposta.

Come riferisce il Direttore Artistico, manifestazioni come queste sono anche occasioni per interagire e creare nuovi progetti.

L'intento dell'associazione per il prossimo anno è quello di accorciare sempre più la distanza tra pubblico e musica, tenendo concerti in piccoli teatri di prosa a Modena, dove sentire sempre di più la partecipazione del pubblico; un approccio sempre meno formale che metta in risalto i contenuti.

I concerti si possono vedere su “Concerti d'oggi”nel sito www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

Sempre nel sito sono presenti tutte le attività e i prossimi appuntamenti organizzati, oltre alla spiegazione di tutti gli aspetto dell'Associazione, che opera senza fini di lucro.

Il sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Sostegno ovviamente fondamentale, per portare avanti realtà virtuose, nate dalla passione incondizionata per la musica e per il bello.

comments powered by Disqus