Visto dall'architetto

Due talenti e una magia

La violinista Ekaterina Valiulina e l’arpista Elisa Netzer : queste sono le giovani talentuose, già vincitrici vincitrici del primo premio dell'International Harp Contest in Italy "Suoni D'Arpa" 2016 (categoria "Duo con Arpa Obbligata")  di studio, oltre a 3 concerti retribuiti a Bologna (Associazione Conoscere la Musica), nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza e nel Festival di Iglesias in Sardegna e protagoniste su importanti palcoscenici.
Questa sera si esibiranno alla sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna ( via Guerrazzi 13) in occasione dell'ottavo appuntamento con la rassegna “ Concerti di Primavera” promossa dall'Associazione Conoscere la Musica.
IL PROGRAMMA – In apertura si cimenteranno con Defalla e la sua Suite popolare spagnola composizione in cui il compositore spagnolo recupera in chiave classica ritmi e melodie etniche, fondendo le ascendenze folcloristiche con il rigore della scrittura classica.
A seguire sarà la volta di Massenet e del brano Méditation, intermezzo sinfonico tratto dalla commedia lirica in tre atti Thais.  

La parte centrale del concerto, invece, sarà interamente dedicata a tre illustri compositori russi: Khatchaturian, di cui le due strumentiste eseguiranno le celebri Danza Orientale e Toccata, Šostakovič, di cui proporranno il Preludio n.22 op.34, e Prokofiev, di cui presenteranno Sonata per violino solo op.115 brano in tre movimenti dal sapore settecentesco, che si lega a Bach e alle sue sonate e costituisce un concentrato di tutte le possibilità espressive del violino.
Infine, l’ultima parte del recital vedrà Valiulina e Netzer alle prese con le 6 Epigrafi antiche di Debussy, sei brani a base di accordi sospesi e atmosfere rarefatte, che appartengono al gruppo delle composizioni a 4 mani del compositore francese. E con la Fantasia per violino e arpa op.124 di Saint-Saëns.
BIOGRAFIE
 EKATERINA VALIULINA si è diplomata nel 2013 presso il Conservatorio Statale di Mosca e attualmente sta frequentando il Master di specializzazione con Sergey Krylov al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Ha vinto diverse borse di studio offerte dalla Vladimir Spivakov Foundation, della Russia for Art Foundation e dal Governo Svizzero (ESKAS). Ekaterina si è esibita sia da solista, sia come membro della Moscovia Chamber Orchestra e, sempre da solista, con l’Orchestra da Camera del CSI e con la Lugano Chamber Orchestra. È il primo violino del Quartetto Eranos.

ELISA NETZER – nata a Lugano (Svizzera) nel 1990, inizia a sei anni lo studio dell’arpa con Irene Ferrarese dapprima privatamente e poi presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana fino al 2004. Dal 2005 al 2009 studia con la concertista statunitense Judith Liber. Prosegue attualmente gli studi con Emanuela degli Esposti al Conservatorio di Parma (Italia). Nel 2001 entra a far parte del coro Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana, con cui tiene numerosi concerti in Svizzera e all’estero. La collaborazione prosegue ancora attualmente in qualità di accompagnatrice all’arpa. Dal 2003 al 2009 studia canto classico con Monica Trini presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha frequentato le Master class e i Workshop di Judith Liber, Fabrice Pierre, Nathalie Chatelaîn, e David Watkins. Elisa esordisce in pubblico a Campione il 1.06.1997, esibendosi con regolarità in diversi ambiti. A soli tredici anni viene invitata a Monza al Teatro Maestoso a una serata in commemorazione dell’arpista Dereck Bell di cui verrà fatta una registrazione dal vivo. L’anno successivo verrà di nuovo invitata per la commemorazione dell’arpista Nicanor Zabaleta. A quattordici anni la prima collaborazione con un’orchestra, nello specifico l’Orchestra Quattrocentoquaranta diretta dal Maestro Manuel Rigamonti con cui si esibisce in diverse occasioni. E’ vincitrice di numerosi premi internazionali.

comments powered by Disqus