Visto dall'architetto

Un giovane talento della chitarra classica

 

Giovedì 26 ottobre alle 21 alla Sala Mozart in via Guerrazzi 13 a Bologna si esibirà  il giovane ucraino Marko Topchii, virtuoso della chitarra classica e musicista brillante.

Il protagonista del secondo concerto della rassegna I “Concerti d'Autunno” dell'Associazione Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” è vincitore del Concorso “M. Biasini” di San Francisco e del “M. Pittaluga” di Alessandria,una delle più importanti competizioni al mondo per la chitarra classica.

Il giovane chitarrista , dotato di uno straordinario talento, eseguirà un programma  adatto alle ad esprimere le sue uniche capacità  come la Fantasia P. 71 di John Dowland (1563-1626), Un sueno en la Floresta di Agustín Barrios, il Capriccio diabolico di Mario Castenuovo-Tedesco, le Variazioni su un tema di Scriabin di Alexander Tansman, la Toccata e Invocatio et Danse di Joaquín Rodrigo, l'Introduzione e Vivace di Nikolai Koshkin, infine la Sonata di Artur José.

 

Marko Topchii è nato in una famiglia di musicisti a Kiev, in Ucraina, nel 1991. All'età di quattro anni ha iniziato a studiare la chitarra con Volodymir Homenyuk e, più tardi, Boris Belskiy. Nel 2011 si è laureato presso l'Università Nazionale delle Arti di Kotlyarevsky di Kharkiv, sotto la guida di Volodymir Dotsenko. Ha frequentato masterclass con Marcin Dylla, Tania Chagnot, Carlo Marchione, Judicaël Perroy, Aniello Desiderio, Elena Galuzevskaya, Yuri Fomin, Natalia Marunich, David Russel, Lorenzo Micheli e Eliot Fisk. Ha vinto più di 50 premi in competizioni internazionali, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Maurizio Biasini (2016), al Festival di Chitarra di Adelaide e il Festival Internazionale di Chitarra Classica (2016), il Concorso Internazionale di Guitarra Clasica Gredos San Diego (Madrid, Spagna, 2015), il Concorso Internazionale di Guitar Concerto di Joann Falletta (Buffalo, USA, 2014), il dodicesimo Concorso di Chitarra di Dallas (USA, 2013), il Concorso Internazionale di Chitarra Ferdinando Carulli (Roma, Italia, 2012) e il prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra Robert J. Vidal a Barbezieux (Francia, 2011). Suona una chitarra costruita da Karl-Heinz Roemmich.

 

 

comments powered by Disqus