Visto dall'architetto

serate musicali

                COMUNICATO STAMPA

LUSIT ORPHEUS ALLE NOTTI MAGICHE ALLE VILLE E AI CASTELLI

Dal 5 giugno al 4 luglio torna la rassegna estiva di Conoscere la Musica nei luoghi affascinanti fuori Bologna, con programmi rari e suggestivi e interpreti di vaglia: Rinascimento e Barocco col gruppo Lusit Orpheus , Vivaldi e contaminazioni col GuerzonCellos Duo, apoteosi del tango argentino col Tango Ensemble, classici e moderni col duo d'arpe Bergamin-Vernimmen, Beethoven, Martinu e Rota col Trio Ancillotti-Raimondi-Fossi. Attivo un pullman gratuito a/r con partenze in Autostazione e viale Ercolani.

Conclusa con successo la stagione primaverile di “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” ecco arrivare quasi senza soluzione di continuità l'apprezzata rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” che Conoscere la Musica organizza da martedì 5 giugno al 4 luglio, offrendo cinque concerti dai programmi rari, sfiziosi e divertenti in affascinanti luoghi fuori città, facilmente raggiungibili attraverso un servizio di pullman gratuito su prenotazione con fermate in Autostazione e viale Ercolani. Quattro quest'anno le speciali location coinvolte: la Villa Ranuzzi Cospi a Bagnarola di Budrio, il Castello dei Manzoli a San Martino in Soverzano (Minerbio), la Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio e la Cà La Ghironda di Zola Predosa.

Ma andiamo per ordine: si comincia domani martedì 5 giugno alle 21 col suggestivo concerto di musica rinascimentale del Gruppo Vocale “Lusit Orpheus”, in programma alla Villa Ranuzzi Cospi (a Bagnarola di Budrio) col programma “Je l'aimerai et chanterai”, cioè musiche di corte fra Rinascimento e Barocco, con un particolare accento sulla musica eseguita alla corte dei Gonzaga di Mantova: fra i tanti compositori eseguiti ci sono Bartolomeo Tromboncino, Tielman Susate, Jacob Arcadelt, Josquin Desprez, John Dowland, Thomas Marely e Girolamo Frescobaldi. Al gruppo vocale diretto da Licia Mari si aggiungeranno Albino Molinaroli al liuto, Donatella Ceccon al flauto dritto, Silvia Pighi e Alessandro La Fortezza al traversiere, Michela Poli al cembalo. (Biglietti 10-12 euro, info e prenotazioni al 331 8750957, pullman all'Autostazione alle 19.35 e in viale Ercolani, accanto al bus stop del Sant'Orsola, alle 19,50).

Seguirà il programma “From Vivaldi to Michael Jackson” del “GuerzonCellos Duo” giovedì 14 giugno al Castello dei Manzoli (a San Marino in Soverzano), cioè i due violoncellisti Guerzoni padre e figlio, alias Enrico e Tiziano. Enrico Guerzoni è uno dei più apprezzati violoncellisti in attività a Bologna, un talento puro che ha suonato come solista con le maggiori orchestre italiane, i più grandi direttori e i musicisti più diversi in repertori amplissimi che spaziano dal barocco al pop al rock (Pavarotti, Bob McFerrin, Solisti Veneti, Muti, Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, Paolo Fresu, Antonella Ruggero, Franco Battiato e Andrea Bocelli). Ha ovviamente trasmesso il gusto per l'eclettismo in musica al figlio Tiziano Guerzoni, diplomato al Consevatorio “G. B. Martini” con lode e menzione, il quale possiede altrettanto talento musicale e tecnico. Come testimonia il programma prescelto, con irresistibili duetti dal Barocco al Jazz e al Rock, composizioni originali comprese, confluito in un CD di recente produzione. Apre Every Break e You Take dei Police, poi Agua de Beber di Jobim, Interplay di Bill Evans e tre canzoni di Michael Jackson, ma c'è anche il celebre Allegro dal concerto per due violoncelli di Vivaldi. Poi Zawinul, Corea, Muse, Piazzolla, Led Zeppelin, Matheny Queen, Nirvana e “Bachato”, un brano dello stesso Guerzoni padre.

Ai migliori tanghi di Piazzolla, Gardel e Barberi è dedicato il concerto del 19 giugno alla Villa Ranuzzi Cospi di Bagnarola di Budrio, con la partecipazione del “Tango Ensemble” formato dal baritono Federico Longhi, il violinista Luigi Mazza e i due fisarmonicisti Giorgio Dellarole e Massimo Marino. Quattro musicisti di diverse formazioni, con prestigiosi curriculum alle spalle, uniti da un'autentica amicizia, che si tuffano nel mare magnum dei tanghi argentini, offerti sia in chiave strumentale che in voce. Vi troviamo dunque i brani S'il vous plait e Fuga y Mistero di Astor Piazzolla per violino e pianoforte, poi i tanghi con voce di Gardel/Le Pera, Gardel/Romero, Barberu/De Grandis, Seghedoni/Storni e ancora Piazzolla (Oblivion).

Il 27 giugno alla Villa Smeraldi di San Martino di Bentivoglio sarà poi la volta del duo di arpe formato da Ilaria Bergamin e Marjolein Vernimmen, un'italiana e una belga: virtuose entrambe, provenienti da percorsi differenti, incontratesi nelle aule e nei corridoi del conservatorio di Anversa, hanno deciso di unirsi in duo e di portare in giro un bellissimo programma con musiche originali e trascrizioni per duo d'arpa di Petrini, Franck, Thomas, Poenitz, Granados, Albéniz, e Andres.

Unione in trio di tre grandi solisti italiani il 4 luglio a Cà la Ghironda a Zola Predosa: l'eclettico flautista fiorentino Mario Ancillotti, oggi docente al Conservatorio di Lugano, protagonista di innumerevoli concerti accanto a personaggi come Moni Ovadia, Maddalena Crippa, Milena Vukotic, Edoardo Sanguineti e Vincenzo Consolo, la grintosa violinista bolognese Grazia Raimondi, spalla storica di gruppi come i Virtuosi Italiani, i Solisti Veneti e I Solisti di Roma ed il pianista fiorentino Matteo Fossi, partner usuale di Lorenza Borrani e fondatore del Quartetto con pianoforte Klimt. I tre musicisti si esibiranno in musiche di Beethoven, Martinu, Beethoven (la Sonata “La Primavera”) e Nino Rota (il Trio del 1958).

“Conoscere la Musica” gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell'Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

I biglietti vanno da 10 a 12 euro, l'ingresso è gratuito per i minori di 16 anni. Informazioni e prenotazioni: conoscerelamusica@gmail.com o al numero 331 8750957 nei giorni feriali dalle 11 alle 17. www.conoscerelamusica.it

perl'ufficiostampa
AlbertoSpano

comments powered by Disqus