Visto dall'architetto

AL CASTELLO DEI MANZOLI DA VIVALDI A MICHAEL JACKSON COL “GUERZONCELLOS DUO”

Il 14 giugno alle 21 per la serie “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica, il duo formato da Enrico e Tiziano Guerzoni (padre e figlio)…

COMUNICATO STAMPA

AL CASTELLO DEI MANZOLI DA VIVALDI A MICHAEL JACKSON
COL “GUERZONCELLOS DUO”

Il 14 giugno alle 21 per la serie “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica, il duo formato da Enrico e Tiziano Guerzoni (padre e figlio) suona irresistibili trascrizioni di celebri hit dal barocco al pop e al rock:
da Vivaldi a Michael Jackson, Joe Zawinul, Led Zeppelin e i Queen.
Attivo un servizio pullman gratuito a/r con partenze
in Autostazione (ore 19.35) e viale Ercolani (ore 19.50).

Che effetto può fare l'ascolto di Thrille r di Michael Jackson eseguito da due violoncelli? Lo si potrà capire domani, giovedì 14 giugno alle 21 allo splendido Castello dei Manzoli (in via San Donato a San Martino in Soverzano, Minerbio) per il secondo appuntamento della rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli”, con l'atteso concerto del GUERZONCELLOS DUO, alias Enrico e Tiziano Guerzoni, padre e figlio. Si tratta di uno dei più singolari e curiosi appuntamenti della rassegna di “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” che si incarica di portare programmi di concerto particolarmente stimolanti e originali nei luoghi più suggestivi fuori Bologna. Ecco dunque il Guerzoncellos Duo, “The Barock Side of the Cello”, cioè un duo di violoncellisti molto eclettici che da alcuni anni propongono le loro spettacolari trascrizioni per duo di violoncelli acustici e amplificati di musiche che vanno dal barocco al pop e al rock. Enrico Guerzoni è uno dei più apprezzati violoncellisti in attività a Bologna, un talento puro che ha suonato come solista con le maggiori orchestre italiane, i più grandi direttori e i musicisti più diversi in repertori amplissimi che spaziano dal barocco al pop al rock (Pavarotti, Bob McFerrin, Solisti Veneti, Muti, Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, Paolo Fresu, Antonella Ruggero, Franco Battiato e Andrea Bocelli). Ha ovviamente trasmesso il gusto per l'eclettismo in musica al figlio Tiziano Guerzoni, diplomato al Consevatorio “G. B. Martini” con lode e menzione, il quale possiede altrettanto talento musicale e tecnico. Lo testimonia il programma di domani sera, “From Vivaldi to Michael Jackson”, con irresistibili duetti dal Barocco al Jazz e al Rock, composizioni originali comprese, confluito in un CD di recente produzione (2015). Apre la serata Every Break e You Take dei Police, poi Agua de Beber di Jobim, Interplay di Bill Evans e tre canzoni di Michael Jackson ( Billie Jean, Thriller, Smooth Criminal), e si procede col celebre Concerto in sol maggiore per due violoncelli e archi di Antonio Vivaldi trascritto per due violoncelli. Poi Joe Zawinul ( Birdland), Chick Corea ( Armando's Rhumba), Muse ( Resistance), Astor Piazzolla ( Libertango), Led Zeppelin ( Starway to Heaven), Pat Matheny ( James), i Queen ( Bohemian Rhapsody), i Nirvana ( Smell. Like Teen Spirits), infine “Bachato”, un brano originale dello stesso Guerzoni padre.

per l'ufficio stampa
Alberto Spano

comments powered by Disqus