Visto dall'architetto

Cersaie 2018

Cersaie 2018

Lunedì 24 settembre 2018 avrà luogo in Fiera a Bologna fino al 28 settembre, la trentaseiesima edizione del Cersaie.

Si tratta di un appuntamento che come ogni anno risulta essere uno dei principali a livello internazionale per quanto concerne il settore delle ceramiche e dei materiali utilizzati per l’arredo bagno. Una rassegna imponente di prodotti , materiali, design da tutto il mondo.

Si conferma anche per quest’anno il tutto esaurito con una significativa lista di attesa per nuove partecipazioni da tutto il mondo e importanti ampliamenti richiesti da molti espositori.

Il tema principale di quest’anno è “Costruire Abitare Pensare” e prevede conferenze, seminari, concorsi e mostre.

Molta attesa saranno le conferenze previste con Richard Rogers, Premio Pritzker 2007 che si terrà il 25 settembre presso il Palazzo dei Congressi, e la conferenza del 26 settembre presso la Galleria dell’Architettura dell’architetto portoghese Camilo Rebelo, vincitore del premio Baku UIA International Architecture Award 2017 per il progetto “Ktima House”.

Si tratta, quest’ultimo, di un affascinante intervento col quale, seguendo la tradizione costruttiva locale, l’architetto ha dato forma nell’isola greca di Antiparo ad una casa che, vista dall’alto, appare come una spessa linea bianca astratta. La contrapposizione tra ordine e caos ha connotato la civiltà greca nel corso dei secoli, fino ai giorni nostri. Camilo Rebelo ha introdotto questi due importanti concetti nel progetto della casa Ktima.

Tra le diverse novità di rilievo per quest’anno si annunciano due padiglioni completamente nuovi inaugurati per l’occasione, insieme ad un ricco calendario di iniziative sia nel Quartiere Fieristico che in città. I percorsi divengono spazi urbani che integrano tutte le funzioni annesse alle manifestazioni fieristiche, mentre i padiglioni, a campata unica, permettono la massima flessibilità di allestimento e l’utilizzo di stand multipiano.

Sarà proprio Cersaie 2018 ad inaugurare i due nuovi Padiglioni 29 e 30 con spazi destinati all’arredo bagno, aree espositive che rappresentano il primo step di un articolato percorso di riqualificazione dell’intero quartiere fieristico.

Si prevede infatti che nel 2020 verrà realizzato il nuovo Padiglione 37, posizionato in corrispondenza dell’attuale area esterna 48, a cui verrà affiancata una nuova area logistica. Per il 2022 si procederà al restyling degli ingressi di Piazza Costituzione dell’Ingresso Nord, oltre che dell’apertura al pubblico del nuovo Padiglione 38, per finire, nel 2024, con il restyling dell’attuale Padiglione 35.

È riconfermata l’iniziativa dei Caffè della Stampa, che si terranno all’interno dell’Agorà dei Media, dove i direttori e i giornalisti delle testate coinvolte dialogheranno con gli ospiti sui temi di attualità del settore.

Riconfermata anche quest’anno ‘Cersaie disegna la tua casa‘, l’attività di consulenze gratuite che le riviste, con i loro architetti, mettono a disposizione del pubblico interessato alla ristrutturazione della propria abitazione.

Al padiglione 30, si terrà poi la mostra tematica che per la quinta volta arricchisce la parte culturale di Cersaie e che sarà dedicata al rapporto fra la musica degli anni che vanno dal 1976 al 1983 e il design.

In occasione del Cersaie, anche quest’anno il centro storico di Bologna ospita, a partire da martedì 25 settembre, Bologna Design Week 2018, una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Questa quarta edizione conta oltre 150 partecipanti e più di 100 eventi tra mostre, workshop, design talk e allestimenti all’interno di palazzi storici, musei, università, accademie, gallerie d’arte, teatri, case private e showroom.

Oltre alle conferenze di architettura organizzate dal Cersaie, Costruire, Abitare, Pensare (ricordiamo che oltre ai già citati Richard Rogers, Camilo Rebelo, ci saranno anche Carla Juaçaba, Sandra Barclay, Jean Pierre Crousse, Vincenzo Latina, Mario Botta e Guido Canali) oltre a moltissimi altri eventi .

La maggior parte degli eventi è concentrata in orario post-fieristico e serale, mentre alcune mostre e le installazioni saranno visibili per tutto il giorno. Al centro del programma c’è la Design Night, che si terrà mercoledì 26 settembre, quando fino a mezzanotte showroom, gallerie d’arte, negozi, locali e visitatori saranno coinvolti in itinerari inediti e aperture straordinarie che cambieranno la percezione del centro storico animando in modo nuovo la città.

Anche quest’anno Palazzo Isolani ospiterà all’interno delle sue sale settecentesche una selezione delle migliori aziende italiane e internazionali di design – tra cui Arper, Artek, Grigolin, Lago, Mini,Molteni&C|Dada, Or.nami, USM, Vitra – con allestimenti inediti e installazioni speciali.

Le cantine del palazzo ospiteranno invece la Mumble Talk Arena, che proporrà un ricco programma di incontri di architettura, oltre alla mostra Architetture Aperte, a cura dell’Ordine degli Architetti bolognese, che raccoglierà tutti i progetti selezionati tra i partecipanti.

Tra le rassegne si segnala anche Esprit du Vélo presso Dynamo Velostazione, che ospiterà un itinerario di talk, concerti, spettacoli circensi, esposizioni e incontri per un futuro sostenibile e per una città a misura di bicicletta; e Mappe creative di città, una selezione di cortometraggi provenienti dagli archivi della Fondazione Cineteca di Bologna che disegnano un atlante della mutazione continua della città immaginata da intellettuali, architetti e artisti.

Da non perdere anche l’installazione RefleAction in Piazza Santo Stefano  di Iris Ceramica Group, pensata da Mario Cucinella e dalla sua SOS School of Sustainability per Pollution 2018, iniziativa che vuole riproporre temi ambientali e sociali, adattandoli al contesto odierno e proiettandoli in una visione futura

Con gli oltre 840 espositori da 40 diversi Paesi per una superficie espositiva di 161mila metri quadri, oltre 5mila in più rispetto all’edizione 2017, si preannuncia anche quest’anno un evento fondamentale del settore.

http://www.designdiffusion.com/2018/06/14/tante-le-novita-cersaie-2018/

http://www.floornature.it/aspettando-il-cersaie-2018-14064/

https://www.archiportale.com/news/2018/09/eventi/non-solo-cersaie-il-programma-di-bologna-design-week-2018_66010_32.html

comments powered by Disqus