Visto dall'architetto

Cersaie 2018 e Bologna Design Week

Cersaie 2018 e Bologna Design week 2018

Anche quest'anno al Cersaie e al Bologna Design Week sono sfilate le novità  del settore ceramico e dell'arredo.
Si sono potuti vedere effetti speciali, materiali innovativi che creano atmosfere naturali e vintage, Piastrelle che ricreano materiali quali il legno,il marmo, le pietre, il metallo, con nuovi disegni dal naturale al geometrico fino al fashion.

Non sono mancate gli arredi delle aziende più prestigiose sul mercato.

Tra le diverse novità, c'è stata l'inaugurazione di due nuovi padiglioni fieristici, con spazi dedicati all'arredo bagno, e aree espositive

Comunque non solo showroom, ma mostre, design exhibition, workshop, concorsi,  eventi, visite guidate.
Le serate del centro storico sono state incentrate sulle culture del progetto e alle industrie culturali e ricreative. In particolare mercoledì 26 è stata la "Design Night".
Palazzo Isolani ha ospitato la “design exhibition”, vernissage e aperitivi dedicati ad aziende e designer.

All'interno delle sale settecentesche vi era unaselezione delle migliori aziende italiane e internazionali di design, tra cui Lago, Arper, Artek, Grigolin, Mini, Molteni and c.,Dada, Or.nami, USM, Vitra con allestimenti inediti e istallazioni speciali.

Le cantine del palazzo hanno ospitato invece la Mumble Talk Arena, che ha proposto un ricco programma di incontri di architettura, oltre alla mostra Architetture Aperte a cura dell'Ordine degli architetti bolognese, che ha raccolto tutti i progetti selezionati tra i partecipanti.

Altre location: Padiglione dell' Esprit Nouveau, ex Chiesa di Santa Maria della Neve, Galleria Cavour, Cineteca di Bologna,e foyer Respighi del Teatro Comunale.

Tra gli eventi presenti, la serata organizzata da Matteuzzi arredamenti, con all'interno le marche di arredi e ceramiche più prestigiose

tra cui Lago,innovativo brand del design italiano, e
Lea ceramiche, con vocazione al design e grande conoscenza dei materiali
E non sono mancate realtà innovative come MAD 051.
Da parte di tutte le aziende vi è forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

Da vedere , a tal proposito, anche l'istallazione RefleAction in Piazza Santo Stefano di Iris Ceramica Group, pensata da Cucinella e dalla sua SOS School of Sustainability per Pollution 2018, iniziativa che ha voluto riproporre temiambientali e sociali, adattandoli al contesto odierno e proiettandoli in una visione futura.

Con gli oltre 840 espositori da 40 paesi diversi, con una superficie espositiva incrementata rispetto l'anno scorso, Cersaie 21018 si è confermato un evento fondamentale per il settore.

comments powered by Disqus