Visto dall'architetto

Arte Fiera 2019

 

Si è da poco conclusa a Bologna Arte Fiera, il luogo dove si incontrano galleristi, collezionisti, curatori, artisti, appassionati e curiosi d’arte, essendo una completa fiera italiana d’arte moderna e contemporanea.

La manifestazione, in linea con la sua tradizione, ha dato spazio ai grandi maestri, ma anche agli artisti italiani esordienti, poi saliti alla ribalta internazionale ricoprendo ruoli di protagonisti dei mercati e dei musei più importanti del mondo.

Quest'anno l’ innovazione e il rinnovamento sono stati i tratti distintivi, passando dalle nuove grafiche alle proposte dei galleristi concentrati su un numero limitato di artisti.

La fiera si è articolata in due sezioni: Main Section e Fotografia e Immagini in movimento .

La prima ha spaziato dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza di Arte Fiera, fino al contemporaneo di ricerca.

La sezione di fotografia, è stata aperta al video e completamente rinnovata nei contenuti.

In concomitanza con Arte Fiera, si è svolta anche Art City Bologna, con una serie di mostre, eventi e iniziative speciali da vivere in città.

Art City Bologna ha avuto l’obiettivo di articolare una programmazione culturale di alto profilo in affiancamento alla manifestazione fieristica : un ricchissimo palinsesto di appuntamenti proposti dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d’arte moderna e contemporanea, spazi no-profit e luoghi non convenzionali.

E stato confermato il format sperimentato lo scorso anno, con un main program articolato in un evento speciale e una serie di progetti tra mostre, installazioni e performance che hanno presentato le più varie espressioni delle pratiche artistiche contemporanee.

Vi è stata anche la sezione art City Cinema, con la programmazione di proiezioni cinematografiche al Cinema Lumière a cura della Fondazione Cineteca di Bologna .

Sempre di più Arte Fiera e Art Week ampliano l’offerta turistica per i visitatori che sono venuti a Bologna nel primo periodo dell’anno. La città infatti, con il grande numero di eventi e attività organizzati in questa occasione, è stata in pieno fermento.

Anche Bologna Welcome si è attivata portando avanti una serie di iniziative che hanno stimolato ancora di più l’interesse verso il capoluogo,

Per orientarsi più facilmente nella miriade di eventi e proposte di questa settimana dell’arte sono stati creati prodotti che hanno raccolto il meglio della settimana più lunga dell’arte con gli special projects, i luoghi fuori porta, le mostre i musei e i tradizionali itinerari alla scoperta del capoluogo emiliano.

comments powered by Disqus