Visto dall'architetto

Giuseppe Andaloro a Conoscere la Musica

COMUNICATO STAMPA

GIUSEPPE ANDALORO

FRA HÄNDEL E I QUEEN

Il pianista siciliano, Premio Busoni 2005, torna sotto le due torri per Conoscere la Musica in Sala Mozart giovedì 14 marzo alle 21: musiche di Händel, Beethoven, Ravel e Rachmaninov

.

Ha vinto il Concorso Busoni nel 2005 ma il suo bis preferito è “Bohemian Rhapsody” di Freddy Mercury, che abitualmente suona in un suo irresistibile arrangiamento pianistico: stiamo parlando del pianista palermitano Giuseppe Andaloro, oro al Busoni di Bolzano nel 2005, virtuoso dal suono scintillante, appassionato di musica barocca, che torna ad esibirsi sotto le due torri giovedì 14 marzo alle 21 nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica per la stagione “Conoscere la Musica”. È il terzo appuntamento della ventiquattresima stagione della storica associazione cittadina diretta da Alberto Martelli. Protagonista assoluto questo straordinario interprete di origine siciliana, classe 1982, che suona molto spesso in duo con Giovanni Sollima e Anna Tifu e che ha fama di virtuoso non solo della tecnica ma anche del suono, appreso alla scuola del suo grande maestro, il celebre Sergio Fiorentino. Nel settembre 2005 Andaloro stravinse il concorso pianistico più blasonato in Italia, il Premio Ferruccio Busoni, e da allora è entrato nell’empireo dei grandi pianisti internazionali, esibitosi nelle sale più importanti al mondo e con grandi orchestre e grandi direttori, fra i tanti Vladimir Ashkenazy, Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda e Andrew Parrott. Incide per Warner e Sony, suona spesso in duo oltre che con la Tifu e Sollima, con Sarah Chang e Sergej Krilov.

Molto originale l’impaginato del suo concerto a Conoscere la Musica, che apre con la Quinta Suite in mi maggiore di Georg Friedrich Händel, prosegue con la Sonata n. 15 in mi maggiore op. 28 “Pastorale” di Beethoven e la Sonatina di Maurice Ravel e conclude con la monumentale Seconda Sonata in si bemolle minore op. 36 di Sergej Rachmaninov.

La stagione di Conoscere la Musica proseguirà giovedì 21 marzo sempre alle ore 21, questa volta nella nuova Sala Net Service di via Ugo Bassi 7 con un concerto del giovanissimo duo pianistico Eleonora e Beatrice Dallagnese, con musiche di Mozart, Schubert, Mendelssohn e Poulenc.

Per l’ufficio stampa:

Alberto Spano

comments powered by Disqus