Visto dall'architetto

Concerto

in Musica

COMUNICATO STAMPA

LE GEMELLE PIANISTE

A QUATTRO MANI

A CONOSCERE LA MUSICA

Le bionde pianiste gemelle di Oderzo Eleonora e Beatrice Dallagnese debuttano sotto le due Torri giovedì 21 marzo alla Sala Net Service di via Ugo Bassi,

con un ricco programma a quattro mani con musiche di Mozart, Schubert, Mendelsshon e Poulenc.

.

BOLOGNA, 19 marzo 2019 – Eleonora e Beatrice Dallagnese hanno appena 18 anni, sono gemelle, sono belle e bionde e suonano meravigliosamente il pianoforte, sia singolarmente che in duo. Da quasi dieci anni girano l’Italia per fare concorsi, e dovunque sbancano: il loro curriculum fa quasi impressione per la straordinaria sequela di premi e concerti conquistati. Un’occasione da non perdere per ascoltarle per la prima volta a Bologna è il quarto appuntamento di “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” in programma giovedì 21 marzo alle ore 21 nella Sala “Net Service” di via Ugo Bassi 7, dove si esibiranno su un fiammante pianoforte a coda Brodmann di fabbricazione viennese, particolarmente adatto al ricco programma proposto, che apre con la complessa Sonata in do maggiore a 4 mani KV 521, quasi un dramma giocoso in miniatura composto a ridosso del Don Giovanni e di Così fan tutte nei giorni della morte del padre Leopold. Poi le tre celeberrime Marce Militari di Franz Schubert D. 733, il raro Allegro Brillante in la maggiore op. 92 di Felix Mendelssohn Bartholdy e si conclude con un capolavoro del repertorio per duo pianistico, la breve Sonata a quattro mani di Francis Poulenc del 1918, che altro non è che un succinto omaggio ai due grandi amori del compositore, Stravinsky e Satie, nei suoi tre brevissimi movimenti Prelude, Rustique e Final.

Il concerto fa parte della speciale rassegna ’Go Bassi Concerts ideata e presentata da Giuseppe Fausto Modugno, uno dei più noti divulgatori della musica classica (celebre il suo sodalizio televisivo con Corrado Augias), il quale si avvarrà degli strumenti tecnologici di cui è ricco il Net Service Digital Hub di via Ugo Bassi, collettore di tecnologie, conoscenze ed esperienze al servizio di professionisti e aziende, inaugurato lo scorso ottobre. Fra le tante innovazioni c’è quella di poter accedere alla sala del concerto attraverso una app che consente il noleggio gratuito di un’auto elettrica del circuito “Corrente” di Tper.

Eleonora e Beatrice Dallagnese, native di Oderzo in provincia di Treviso, hanno iniziato a quattro anni lo studio del pianoforte e dal 2015 frequentano l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove studiano con Stefano Fiuzzi, Ingrid Fliter e Nazzareno Carusi. Fuori dall’Accademia imolese hanno potuto frequentare master class con Gloria Campaner, Federico Colli e Alberto Nosè.

La stagione di Conoscere la Musica proseguirà giovedì 28 marzo, sempre alle ore 21, questa volta nell’augusta Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica (in via Guerrazzi 13), con un recital dal titolo “Cantar l’Amore e le sue forme” col baritono bolognese Maurizio Leoni e il pianista napoletano Amedeo Salvato, con musiche di Mahler, Brogi, Liszt, Schubert, Rossini, Tosti, Ravel, Ibert, Puccini e Rachmaninov.

Per l’ufficio stampa

Alberto Spano

comments powered by Disqus