Visto dall'architetto

Il Salone del Mobile Milano 2019

in Milano

Siamo nella settimana della 58esima edizione del Salone del Mobile che, dal 9 al 14 aprile, sta regalando a Milano, lo spettacolo più coinvolgente, interessante e attrattivo del settore a livello internazionale.

Il Salone rappresenta la vetrina per eccellenza nel campo dell'arredamento e del design.

Quest’anno si puntano nuovamente i riflettori, da un lato, sulla centralità di Milano, che continua a raccogliere applausi e riconoscimenti internazionali, dall’altro, sulla capacità creativa e la generosità di spirito della rete industriale alla sua base che lavora per offrire al mondo l’eccellenza.

Per il macrosistema arredamento nel 2018 i segnali positivi sono arrivati sia dal mercato interno, con un aumento della produzione destinata al mercato nazionale del + 3,1% rispetto al 2017, sia dall’export che ha mantenuto un segno positivo costante: nel segmento dell’alto di gamma le aziende italiane hanno conquistato la quota principale su tutti i mercati, a dimostrazione della capacità del settore di reggere agli urti dell’attuale quadro macroeconomico internazionale e di mantenere il vantaggio competitivo che lo ha sempre caratterizzato.

In questa edizione si ritrovano concentrati ingegno,elevata creatività, talento, e geniale abilità nel fare e nel pensare che contraddistingue, da ormai quasi 60 anni, i protagonisti del design italiano.

Doti che le imprese italiane possiedono, che i designer sviluppano e che costituiscono un invito a guardare sempre avanti, a non accontentarsi, a pensare che ogni cosa può sempre essere reinventata e riscoperta con occhi nuovi che guardano al futuro.

Un elogio all’ingegno, ossia a quell’abilità nel fare e nel pensare che stimola nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni in cui il design provvede al benessere dell’uomo e della società.

Aggiungere il temine “ingegno” all’edizione 2019 del Manifesto è un omaggio a Leonardo da Vinci, proprio nel cinquecentenario della sua morte. Nel 1482, il grande maestro lasciò la raffinata Firenze, culla del Rinascimento, per Milano, città al centro di una delle regioni più produttive dell'epoca e aperta a qualsiasi tipo di novità tecnologica, dove sapeva di trovare in Ludovico Sforza un ricco e generoso mecenate. È proprio qui che lavora come artista, architetto, ingegnere e scienziato per oltre vent’anni, lasciando segni imperituri del suo passaggio. La spinta creativa di Leonardo, come icona globalmente riconosciuta, nel suo essere innovativa, ricettiva, poliedrica, è, dunque, un’eredità importante per la città, che mantiene uno sguardo al patrimonio storico del proprio passato e guarda oltre, a un futuro di cambiamento e di consapevolezza del proprio ruolo nel mondo. Per questo, il Salone del Mobile ha scelto di celebrare Leonardo nel cuore di Milano, presso la Conca dell’Incoronata, con un un’installazione di grande qualità e potere evocativo dedicata al suo genio e ai suoi studi sull’acqua.

A cinquecento anni dalla sua scomparsa, infatti, Leonardo è un punto di riferimento ancora attuale. Sulla sua scorta, i designer e i progettisti di oggi si affidano a intuizione, curiosità e studio per disegnare complementi d'arredo, spazi e oggetti in grado di rispondere con efficacia e funzionalità a problemi pratici, concreti e quotidiani.

La 58a edizione del Salone del Mobile di Milano presenta due fondamentali novità nel suo format fieristico. Anno dispari e, dunque, delle biennali Euroluce e Workplace3.0, l' appuntamento a Fiera Milano Rho si presenta con una modalità espositiva rinnovata, per mettere in scena al meglio l’evoluzione dell’idea di ambiente lavorativo, oggi, sempre più, spazio ibrido tra dovere e piacere, professionale e personale.

Le aziende espositrici riflettono in modo autentico la trasformazione sociale dell’area di lavoro in spazio flessibile, permeabile e dinamico, aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane.

Inoltre, quest’edizione vede il nascere di un nuovo percorso espositivo trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni: S.Project, spazio poliedrico le cui chiavi di lettura sono la multisettorialitàoltre all'elevata qualità. Circa 550 sono, invece, i protagonisti del 22o SaloneSatellite nei padiglioni 22-24. Tema di quest’anno “Food as a design object”.

Tra i protagonisti: Michele De Lucchi, Patricia Urquiola, Piero Lissoni, Carlo Colombo il duo Marcel Wanders e Gabriele Chiave.

L'obitettivo è che si attraggano, sempre più, nuovi progetti e talenti.

In questa edizione si evidenziano l’importanza del legno, del colore, della piacevolezza tattile delle superfici, dell’aspetto social dei nuovi divani, fino al culto del lusso come elogio della bellezza.

Anche quest’anno, il Salone del Mobile.Milano ha organizzato una grande festa del design che è stata celebrata venerdì 12 aprile a Palazzo Marino sotto il segno delle grandi suggestioni che la Manifestazione avrà trasmesso. E' stata un’occasione per celebrare il grande impegno produttivo e organizzativo delle aziende e di tutti quei designer e personaggi che contribuiscono a rendere Milano il luogo più interessante e attrattivo al mondo in quella settimana.

Il Salone del Mobile occupa buona parte degli spazi espositivi che sono stati realizzati in occasione dell’Expo del 2015.

Come di consueto dal 9 al 12 la mostra è stata riservata agli operatori del settore, mentre l’apertura al pubblico si tiene  nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.

Questa è la 58esima edizione dell’appuntamento che propone tre tipologie stilistiche: classico, design e xLux (dedicato al lusso). Per quest'anno si prevede un pubblico di oltre 330mila e provenienti da circa 165 Paesi.

Poi è prevista la Design Week. Si tratta di una settimana dove tra la fiera e la città, con il Fuorisalone 2019, ci si potrà muovere tra oltre mille eventi, party, esposizioni e installazioni. Il Fuorisalone infatti racchiude una serie d'iniziative che vengono messe in scena nel capoluogo lombardo durante tutta la settimana.

Numerosi i distretti cittadini coinvolti, in particolare Brera, Tortona, Isola Design District, 5 Vie Art + Design, Porta Venezia, Ventura Project, Lambrate, Milano Durini, Porta Romana, Area Bovisa e Zona Sant’Ambrogio.

Arte, moda, cibo, fino al settore automobilistico, tra i protagonisti di questa nuova edizione del Fuorisalone.

Tra le varie iniziative non mancherà il SaloneSatellite dedicato al design internazionale under 35, iniziativa che affianca il Salone Internazionale del Mobile dal 1998. Inoltre dal 2010 è accompagnato dal concorso omonimo, che nel 2019 è giunto alla sua decima edizione. Anche in questa occasione verranno stabiliti i tre migliori prodotti in esposizione da una giuria internazionale di protagonisti del mondo del design.

L’edizione 2019 de “I Saloni” si sviluppa concatenando i seguenti rami tematici:

Il Salone del Mobile che è il punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e strumento dell’industria che trova in esso uno straordinario veicolo di promozione.

Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, nato nel 1989 e inserito nella maglia espositiva del Salone Internazionale del Mobile: previsti 250 espositori su più di 10 mila metri quadri di esposizione dedicati alle più svariate tipologie di prodotti, oggettistica, decoro, tessili e quant’altro.

EuroLuce, la più importante manifestazione di settore, riconferma la sua mission presentando le novità in fatto di apparecchi architetturali, per il residenziale, l’ufficio, i negozi, l’ospitalità e l’outdoor oltre a sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.

Il SaloneUfficio, da quest’anno si chiama Workplace3.0/SaloneUfficio e propone un nuovo modo di progettare lo spazio di lavoro nel suo insieme. In continuità con il percorso intrapreso due anni fa dall’architetto francese Jean Nouvel con il suo “Progetto: ufficio da abitare”, anche l’evento collaterale di quest’anno del Salone del Mobile èdedicato al tema dell’ambiente di lavoro».

Il Salone Satellite che nasce nel 1998 con lo scopo di mettere in contatto i più promettenti giovani designer di tutto il mondo con i più importanti imprenditori/talent scout riuniti a Milano in occasione dei Saloni : molti dei pezzi presentati nelle quattordici edizioni come prototipi sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato sono diventati importanti presenze nello star system.

http://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/moda/2019/04/08/al-via-il-94-il-58o-salone-del-mobile_2ef1efa5-55cf-47d8-ab9e-c2a8ce10e7b5.html

https://www.idealista.it/news/vacanze/mercato-turistico/2019/04/05/130674-il-salone-del-mobile-2019

https://www.artribune.com/progettazione/design/2019/02/salone-mobile-milano-2019-focus-leonardo/

comments powered by Disqus