Visto dall'architetto

FRANCO MEZZENA A VILLA SMERALDI SUONA LA PRIMAVERA: mercoledì 26 giugno ore 21 musiche di Beethoven, Bloch e Ravel per “Conoscere la Musica”

Quinto concerto di “Conoscere la musica”.

in Musica

COMUNICATO
STAMPA
FRANCO MEZZENA SUONA LA “PRIMAVERA” A VILLA SMERALDI

Mercoledì 26 giugno alle 21, il grande violinista trentino allievo di Salvatore Accardo, autore di più di sessanta CD, torna in concerto nella splendida settecentesca Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, in duo col pianista Stefano Giavazzi, con cui ha recentemente inciso l’integrale delle Sonate di Beethoven. In programma la celebre Sonata “La Primavera” di Beethoven, “Baal Shem” di Bloch e la Sonata n. 2 di Ravel.

Si tratta di un gradito ritorno a Bologna per il grande violinista trentino Franco Mezzena, allievo di Salvatore Accardo, considerato come uno dei migliori violinisti della sua generazione, con alle spalle migliaia di concerti in tutto il mondo e più di sessanta dischi registrati in oltre trent’anni, fra i quali si ricorda la prima integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti (Dynamic) e la recentissima integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Beethoven per l’etichetta Wide Classique, quest’ultima registrata accanto al pianista di origine mantovana Stefano Giavazzi, già allievo
di Rinaldo Rossi e poi perfezionatosi con giganti della tastiera quali György Sandor e Joaquín Achucarro. Proprio con Giavazzi (oggi docente al Conservatorio di Mantova) Franco Mezzena si presenta per il suo recital alla Villa Smeraldi, dimora costruita a fine settecento all’interno di un vasto parco: sugli spartiti tre opere capolavoro per violino e pianoforte come la celebre Sonata op. 24 “La Primavera” di Beethoven, assieme alla Kreutzer la più amata ed eseguita fra le dieci complessive, poi il trittico Baal Shem (Tre pezzi di vita chassidica) del grande compositore svizzero ebreo Ernest Bloch (1880-1959), quindi la Seconda Sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel, un brano magnifico di assai rara esecuzione. Chiuderà la serata la celebre Tzigane di Ravel (Rapsodia da Concerto), con cui Franco Mezzena darà sfoggio della sua immacolata tecnica virtuosistica e della sua riconosciuta sapienza musicale conquistata in ormai quarant’anni di carriera nei teatri e nelle sale di concerto di tutto il mondo.
Fra le tante la Carnegie Hall di New York, dove recentemente ha suonato il Concerto di Mendelssohn con grande successo personale.

I concerti delle “Notti Magiche” di Conoscere la Musica si concludono nello stesso luogo, cioè alla Villa Smeraldi di San Marino, mercoledì 3 luglio alle 21 con l’Ach Duo, formato dall’arpista Noemi Hanczyk e dal chitarrista Aleksander Pankowski, impegnati in musiche di Tansman, Ferrante, Debussy e Pujol.
“Conoscere la Musica” che fa parte del cartellone di “Bologna Estate”, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell'Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

Per l'ufficio stampa
Alberto Spano

comments powered by Disqus