Visto dall'architetto

Notti Magiche alle Ville e ai Castelli

Primo concerto della rassegna Notti magiche alle Ville e ai Catelli.Geminiani al clarinetto e Juarez al pianoforte. Musiche di Martinu, Riccardi, Debussy e Poulenc

in Musica

Inizia stasera la rassegna delle notti magiche alle Ville e ai Castelli, in una cornice molto suggestiva, la corte della Rocca di Dozza.

Ad esibirsi, alle 21, saranno Claudio Geminiani al clarinetto e Jorge Juarez al pianoforte.

Suoneranno musiche di Martinu ( sonatina H 356), Riccardi

( Gemstones), Debussy ( Due Arabesque L.66) e Poulenc ( sonata FP 184).

Geminiani ,di Imola, ha ottenuto alla fine degli studi al Conservatorio di Bologna, il premio “P. Plata” per il migliore diplomando.Tra i vari riconoscimenti, ha ottenuto nel 1993 il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale per Clarinetto “ Città di Perugia”.

Ha suonato come in varie orchestre tra cui come solista  con  l’orchestra del teatro Comunale di Bologna, c ha collaborato all’Orchestra Giovanile dell’ Emilia Romagna e negli ultimi anni stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna. Svolge inoltre una intensa attività concertistica con vari strumenti a fiato. Docente di educazione musicale presso la scuola secondaria “ San Giovanni Bosco” di Imola e di clarinetto presso le scuole di usica di Medicina e di Imola, oltre a collaborare assiduamente con la Filarmonica Imolese.

Jiarez, giovane pianista messicano residente a Imola, è

considerato tra i migliori pianisti messicani della sua generazione, ed  è vincitore di vari premi tra cui del premio Statale della gioventù in Messico per la carriera musicale.

Ha suonato in Canada, Colombia, Italia, Spagna, Giappone e Messico,partecipando a numerosi festival.

Ha seguirto numerose masterclass con personlità di spicco tra cui Irene Veneziano e Enrique Batiz.

Dal 2017 insegna presso le scuole San Giovanni Bosco di Imola e l’Associazione Musicaper.

comments powered by Disqus