Visto dall'architetto

Stasera a Ca’ La Ghironda concerto per flauto ed arpa col duo Contadini-Gabriele

in Musica

Comunicato Stampa

 

Nel bellissimo parco della Collezione d’arte di Zola Predosa stasera per “Conoscere la Musica”, con musiche di Berthomieu, Fauré, Debussy, Liszt, Karg-Elert, Piazzolla e Rota.

Si conclude oggi alle 21 nella splendida cornice del Parco di Ca’ La Ghironda a Zola Predosa (via Leonardo da Vinci 19) la fortunata serie “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” dell’Associazione “Conoscere la Musica Mario Pellegrini”: in programma stavolta un raffinatissimo concerto di Agnese Contadini (arpa) in duo con Jessica Gabriele (flauto), con musiche di Berthomieu, Fauré, Karg-Elert, Debussy, Liszt, Piazzolla e Rota.

L’emergenza Covid-19 ha completamente stravolto il programma di Conoscere la Musica 2020, ma grazie ad un notevole sforzo organizzativo delle ultime settimane si è riusciti a realizzare un cartellone estivo di sei appuntamenti tutti all’aperto, nell’ambito di Bologna Estate, che finora hanno trovato il tutto esaurito in ogni sede.

Probabilmente il sold out ci sarà anche a Ca’ la Ghironda, che ospita una collezione d’arte internazionale fra le più apprezzate in Italia nella splendida cornice del Parco (10 ettari di terreno contenente oltre 200 sculture): la serata dispone di soli 150 posti a sedere per garantire il giusto distanziamento tra le persone. Il concerto sarà tenuto con l’applicazione di tutte le norme anticovid per gli spettacoli all’aperto, in modo tale che il pubblico potrà godere di una serata musicale di grande suggestione visiva e musicale, come garantisce il denso curriculum delle due giovani artiste, entrambe provenienti dal Conservatorio di Parma dove si sono incontrate di recente e dove hanno deciso di costituire un duo arpa-flauto con cui si sono distinte in concorsi (il Città di Saluzzo nel 2019) e sedi prestigiose (Teatro Comunale di Bologna, Emilia Romagna Festival).

L’arpista Agnese Contadini, di origine riminese, per suo conto si era segnalata al prestigioso International Harp Contest in Israele dopo aver vinto il “Suoni d’Arpa” nel 2016 e nel 2018 il Premio Nazionale delle Arti. La flautista Jessica Gabriele, nativa di Montecchio Emilia, si è perfezionata con Giampaolo Pretto, Rien De Reede, Gino Maini e Lorenzo Montenz e oltre a suonare in numerose orchestre italiane, svolge molta musica da camera.

Di grande presa sul pubblico il programma proposto, per flauto e arpa, con opere originali e trascrizioni: si apre con le Cinq Nuances del francese Berthomieu (1906-1991) nei suoi cinque movimenti Pathetico, Lascivo, Idyllico. Exotico e Dolcissimo, per proseguire col celeberrimo “Aprè un rêve” (Dopo un sogno) di Gabriel Fauré. Poi la Chaconne de Caprices per flauto solo op. 107 di Karg-Elert, Arabesque n. 1 e Rêverie di Claude Debussy (trascritti per flauto e arpa), la Consolation n. 3 di Franz Liszt (trascritta per arpa sola), Bordel 1900 e Cafè 1930 di Astor Piazzolla da “Histoire du Tango”, infine la splendida Sonata per flauto e arpa di Nino Rota.

 

comments powered by Disqus