Visto dall'architetto

Caratteristiche di Bologna

Bologna è una città sicuramente unica: con caratteristiche e connotazioni specifiche e peculiari. Il suo centro storico è particolarmente ben conservato e merita assolutamente una visita. Tappa obbligata del Grand Tour fino a tutto il ‘700, nell’anno 2000 Bologna è stata capitale Europea della Cultura, ritornando giustamente ad essere considerata città d’arte

Bologna è una città sicuramente unica: con caratteristiche e connotazioni specifiche e peculiari.  Il suo centro storico è particolarmente ben conservato e merita assolutamente una visita. Tappa obbligata del Grand Tour fino a tutto il '700, nell’anno 2000 Bologna è stata capitale Europea della Cultura, ritornando giustamente ad essere considerata città d’arte, connotazione che purtroppo aveva perso a scapito di realtà come Venezia, Firenze o Roma. Bologna è ancora una città autentica, non stravolta dal turismo di massa, famosa per la sua proverbiale gioia di vivere.

Chiamata “La Dotta”, Bologna vanta un primato assoluto: l’Università più antica d’Europa. Fondata alla fine dell’ XI secolo, conta oggi centomila studenti. Le testimonianze dell'antico "Studium" offrono itinerari emozionanti: il Palazzo dell’Archiginnasio, il Teatro Anatomico, i Musei Universitari, il Museo Medievale. Bologna ha un altro primato: ben 40 chilometri di portici, che creano un'atmosfera del tutto speciale. Stupiscono anche le numerose torri medievali: le famose “Due Torri” sono grattacieli di 900 anni fa. Le origini della città sono testimoniate da reperti archeologici etruschi e romani, conservati nel Museo Civico Archeologico e negli scavi della Sala Borsa. Il periodo medievale e quello rinascimentale sono ricchi di splendidi esempi nei musei, nelle chiese e nei palazzi. Molto importanti sono anche i capolavori barocchi, sontuose architetture e affreschi spettacolari. La scuola artistica bolognese conta nomi importanti: Vitale da Bologna, Francia, i Carracci, Reni, Guercino, Crespi. Oltre alle loro opere, dipinti di Perugino, Raffaello, Parmigianino, sculture di Nicola Pisano, Nicolò dell’Arca, Jacopo della Quercia, Michelangelo, Giambologna, arricchiscono il patrimonio artistico di Bologna. L’arte italiana del '900 ha qui uno dei suoi massimi protagonisti, Giorgio Morandi, con il bellissimo museo monografico a lui dedicato. Bologna è terra di grandi tradizioni musicali. Il Teatro Comunale, progettato da Antonio Bibiena, è uno dei più antichi teatri d’opera del mondo. Nel '700 Bologna era una vera capitale europea della musica, dove anche Mozart bambino fece tappa per essere ammesso all'Accademia Filarmonica. Un altro famoso musicista, Gioachino Rossini, studiò e visse a lungo a Bologna. Il Museo Internazionale della Musica rievoca le vicende musicali legate alla città attraverso i documenti unici al mondo collezionati da Padre Martini.

Nel territorio sono presenti veri gioielli della modernità: motori famosi in tutto il mondo come Ducati, Maserati, Ferrari e Lamborghini. Gli appassionati potranno entrare negli stabilimenti e visitare bellissimi musei.

Non si può dimenticare uno degli aspetti da sempre più apprezzati di Bologna, da cui il soprannome “La Grassa”: le sue tradizioni culinarie. Nel cuore della città, a fianco di piazza Maggiore, ecco l’antico mercato, con bancarelle di frutta e verdura, panifici, salumerie, pescherie, vendita di formaggi, tortellini e tagliatelle. Specialità da gustare in numerosissime trattorie caratteristiche e ristoranti casalinghi.

Raggiungere Bologna è facile grazie alla sua posizione e agli ottimi  collegamenti. A mezz'ora da Firenze, a un'ora e mezza da Venezia, a due da Roma, può costituire una piacevole tappa o una base di partenza per chi vuole visitare il Bel Paese. Il recente potenziamento dell'aeroporto la collega a tutta Europa.

 

comments powered by Disqus