Visto dall'architetto

Bologna e l’edilizia: il Saie

Un appuntamento fondamentale per gli addetti al settore edilizia e affini, oltre che per un pubblico interessato a tali argomenti è SAIE, il Salone Internazionale dell’Edilizia, che si apre annualmente alla Fiera di Bologna nel mese di Ottobre, richiama ogni anno migliaia di operatori del settore costruzioni, professionisti che si danno appuntamento a Bologna per confrontarsi, presentare e conoscere proposte, prodotti e tecnologie innovative, oltre a soluzioni ausiliarie per l’attività professionale

Un appuntamento fondamentale per gli addetti al settore edilizia e affini, oltre che per un pubblico interessato a tali argomenti è SAIE, il Salone Internazionale dell'Edilizia, che si apre annualmente alla Fiera di Bologna nel mese di Ottobre, richiama ogni anno migliaia di operatori del settore costruzioni, professionisti che si danno appuntamento a Bologna per confrontarsi, presentare e conoscere proposte, prodotti e tecnologie innovative, oltre a soluzioni ausiliarie per l'attività professionale.
La fiera SAIE costituisce da anni una delle realtà di spicco nel comparto edile. Accoglie espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, vanta una superficie espositiva vastissima e raccoglie un pubblico specializzato, costituito in prevalenza da progettisti ed imprese di produzione, oltre che da rivenditori.
Gli spazi di SAIE sono organizzati in maniera razionale, con percorsi e saloni tematici che permettono di ottimizzare i tempi di visita al Salone, secondo esigenze ed interessi individuali. Tra i saloni espositivi di SAIE ricordiamo SAIECANTIERE & PRODUZIONE, dedicato alle tecnologie utili a migliorare l'efficienza dei luoghi di produzioni in cantiere e fabbrica, SAIESERVIZI, dedicato alle tecnologie e agli strumenti al servizio della professione, questi e altri spazi specializzati daranno vita a una ricca esposizione e ad approfondimenti e dibattiti su temi specifici. 
Fra le sezioni specialistiche una in particolare, quella dedicata all'uso di energie pulite per il costruire sostenibile, per importanza e attualità del tema è divenuta un'area autonoma col nome di SAIEnergia, appuntamento che si svolge in contemporanea a SAIE, presso il quartiere espositivo di Bologna.
Oltre al vasto calendario di convegni, l’offerta altamente qualificata e professionale di SAIE, si caratterizza anche come momento formativo professionalizzante grazie a seminari tenuti da importanti rappresentanti del mercato edile e dei centri di ricerca e progettazione internazionali. E’ facile intuire la vastità di pubblico che tale manifestazione richiama, considerando la pluralità di argomenti e sottosettori che interessa: tra i settori merceologici
infatti si elencano sistemi edilizi;componenti e subsistemi edilizi; materiali e manufatti; progettazione, organizzazione, servizi; macchinari e attrezzature per la produzione industriale di componenti edilizi; Tecnologie, macchine e attrezzature per il cantiere; Building home automation; procedimenti costruttivi industrializzati; strumentazione elettronica; software houses; computer graphics; strumenti tecnici ed attrezzature per prove, controlli, misure; macchine ed attrezzature per le opere di ingegneria civile; risparmio energetico; impiantistica civile; sistemi di automazione; utensileria e sistemi di fissaggio; strutture prefabbricate; finestre per tetto; porte tagliafuoco; portoni Industriali; porte di sicurezza; porte e finestre.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi della Fiera di Bologna da tutti gli operatori che vogliono essere aggiornati sulle nuove tecnologie, materiali e tendenze del mercato della costruzione. L’area espositiva è suddivisa in 3 sezioni, che ospitano espositori e congressi su temi specifici. Paesaggi Urbani: che propone soluzioni per la riqualificazione del territorio, l’integrazione col paesaggio e l’edilizia sostenibile, Cantiere e Tecnologie: che si occupa del processo di costruzione, produzione dei materiali e realizzazione in cantiere,Progetto & Software: che offre servizi e software per la progettazione di costruzioni.

Innovazione, formazione ed informazione tecnica sono i pilastri su cui si basa l’offerta di SAIE. offrendo una piattaforma di discussione assieme ai costruttori, alle Istituzioni del Governo proprio incentrata sulla urgenza di questa nuova politica edilizia, per uscire definitivamente dalle difficoltà del settore, che guardi alla riqualificazione delle città, alla sfida straordinaria del risparmio energetico e alle nuove enormi opportunità del green building.

comments powered by Disqus