Nuove figure professionali: il garden designer
Il garden designer è il professionista che attraverso lo studio di un progetto organizza lo spazio del verde pubblico e privato. Il suo intervento serve a concepire armonie di forme, colori e odori per la progettazione di giardini, recuperare e conservare il patrimonio naturalistico.
Il garden designer è il professionista che attraverso lo studio di un progetto organizza lo spazio del verde pubblico e privato. Il suo intervento serve a concepire armonie di forme, colori e odori per la progettazione di giardini, recuperare e conservare il patrimonio naturalistico.
Il Garden Design possiede conoscenze botaniche, ambientali e progettuali per realizzare giardini, parchi, ville e aree verdi. E in grado di interpretare le richieste del cliente per creare accostamenti cromatici e composizioni formali con gli elementi naturali; di fare i giusti abbinamenti tra ambiente e vegetazione e scegliere le piante più adatte alle caratteristiche climatiche del luogo. |
|
Il Garden Designer è una figura professionale richiesta da vivai, studi di architettura, uffici tecnici, e come libero professionista presso privati. Inoltre può collaborare alla progettazione urbanistica e al recupero e conservazione della aree naturali. E un professionista che affronta l'argomento sia dal punto di vista progettuale che da quello teorico culturale, utilizzando la metodologia di progetto e i temi costruttivi e botanici che sono l’essenza della realizzazione di ogni giardino, parco o area verde. Oltre alle materie teoriche utilizza diversi software per la creazione e ottimizzazione del progetto: Autocad per la prima progettazione bidimensionale, Nbl Landscape designer per la navigazione in real-time all'interno del progetto eseguito, e Adobe Photoshop per il ritocco fotografico dei rendering e la post produzione dei progetti e delle foto dei rilievi eseguiti. Nbl Landscape designer è un software specifico dedicato al Garden Design che permette la progettazione bidimensionale e tridimensionale. Inoltre consente l'esplorazione virtuale del progetto.
Ha basi di Botanica, storia del Giardino, progettazione impianti di irrigazione, computo metrico, topografia e Rilievo.
La conoscenza degli elementi e delle strutture implicati in qualunque progetto, sia esso un piccolo giardino privato o un’area pubblica, e ha competenza nei campi dell’illuminazione, del drenaggio, dell’irrigazione, degli arredi e delle strutture per esterni, dei percorsi e delle pavimentazioni.
Per poter intraprendere questa carriera è necessario frequentare dei corsi, alla fine dei quali verrà rilasciato un diploma. Tali corsi presenti ovunque sul nostro territorio, sono organizzati da varie strutture come le scuole di agraria, gli istituti privati e le università.
Un buon garden designer nella realizzazione di un progetto deve tenere conto di numerosi fattori i più importanti dei quali sono: la tipologia del terreno, il clima, la quantità di luce che riceve un giardino o un balcone e anche la scelta dei materiali da usare, per rendere ancora più gradevole e armonioso il luogo da arredare, è essenziale. Altro aspetto fondamentale del lavoro è quello di trovare il giusto equilibrio tra ambiente e vegetazione, anche attraverso l'uso sapiente degli accostamenti cromatici. Grazie a tutto questo ogni locale sarà caratterizzato da uno stile adeguato che dovrà però andare incontro ai gusti e alle esigenze del proprio committente.
Doti essenziali per poter svolgere questo mestiere sono: amore per la natura, capacità di ascolto, grande creatività e tenacia indispensabile per fare carriera in un settore certamente affascinante ma che richiede molti sacrifici ed impegno Il garden designer può lavorare presso vivai, strutture alberghiere, parchi oppure come libero professionista anche part time e collaborare con riviste del settore.
Si tratta quindi di una figura professionale relativamente nuova in Italia, che sta prendendo piede in maniera rilevante affiancando lavori ed interventi di architetti e di paesaggisti.