Illuminazioni natalizie a Bologna
Come ogni anno all’avvicinarsi delle festività natalizie, Bologna si illumina. Quest’anno si è iniziato già da fine novembre con l’accensione delle luci a led sulle torri. le Due Torri, infatti, sono state illuminate in maniera permanente e ora sono particolarmente visibili da tutti gli angoli della città, grazie all’utilizzo di speciali fasci di luce. L’accensione è avvenuta sabato 28 novembre, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Virginio Merola, oltre che del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, ed è stata l’occasione per avviare una serie di eventi culturali e per festeggiare i 70 anni di Ascom.
L’associazione dei commercianti di Bologna, infatti, ha finanziato il progetto di illuminazione con 135.000 euro.
Sempre dal 28 novembre sono state accese le luminarie natalizie nel centro storico. Per l’occasione, iniziativa sicuramente interessante, i negozi dell’area sono stati aperti più a lungo.
L’evento dell’illuminazione ha dato poi il via ad iniziative culturali come la visita a palazzi, musei e chiese aperti eccezionalmente lungo Strada Maggiore. Si potevano visitare infatti, oltre alla Torre degli asinelli, la chiesa dei santi Bartolomeo e Gaetano, Palazzo Segni Masetti, palazzo Sampieri Talon, il Museo della musica, la basilica di Santa Maria dei Servi, il Museo Davia Bargellini dando la possibilità ai cittadini oltre che ai turisti di visionare anche palazzi e monumenti solitamente non accessibili. Con la speciale illuminazione delle due torri, si è cercato di dare ulteriore risalto ad uno dei simboli principali della città.
Altra iniziativa da segnalare per quanto concerne l’illuminazione di Bologna è l’iniziativa “Bologna è on!” si è illuminato tutto il centro storico con luci natalizie che dalla torre degli Asinelli si irradiano nelle strade e nei vicoli. E’ stato così allestito un percorso artistico realizzato con luci LED che oltre a fornire un impatto visivo superiore alle tradizionali lampadine ad incandescenza, garantiscono un abbattimento dei consumi di energia elettrica. L’illuminazione attraversano le vie principali di Bologna e accompagnano i cittadini e i turisti per tutto il periodo festivo.
Poi ci sono tutte le iniziative e manifestazioni natalizie che vivono grazie all’illuminazione. Infatti da venerdì 4 a martedì 8 dicembre a Palazzo Re Enzo ha “Regalo a Palazzo” la mostra-mercato di artigianato artistico, alimentare, moda, bellezza, oreficeria, arredo e oggettistica per la casa. E sempre a Bologna sono numerosi i mercati natalizi sparsi per il centro-città tra cui l’Antica Fiera di Santa Lucia lungo il Portico dei Servi, la Fiera di Natale in Via Altabella (a fianco della Cattedrale di S. Pietro) e il Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti.
Nonostante alcune zone tipo via d’Azeglio particolarmente criticate per quanto riguarda l’illuminazioni natalizie, nell’insieme l’aspetto è gradevole ed è stato creato un percorso di luce che guida chi vuole camminare in centro e riscoprire Bologna in una veste più accogliente.