Un incontro fortunato:Alice Martelli e il Quartetto Kodàly
Questo è quanto accadrà il 4 Aprile prossimo, nel concerto alle 20,30 a Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2 a Bologna.
Verranno eseguiti: Il quartetto n.20 un re “ Hoffmeister” K4 99 di Mozart, l'intermezzo di Kodàly, il Quartetto n.1 ( incompleto) diRachmaninov e ilQuintetto in si bem. op.44 di Schumann.
Perchè e un incontro fortunato?
Scopriamolo dalle biografie..
Alice Martelli
Nata in una famiglia di musicisti, (padre è direttore d'orchestra e madre pianista), ha ascoltato la musica classica da quando è stata concepita.
Le prime esperienze musicali, oltre allo studio del pianoforte, sono cominciate alla scuola di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna: la sua prima opera, di cui si è innamorata perdutamente, è stata la Boheme di Puccini.
Compie gli studi a Bologna e Parma, a Vienna, segue corsi di perfezionamento all'Università di Musica scoprendo nuovi repertori e conoscendo musicisti meravigliosi.
Laureata con lode in pianoforte, in musica da camera e musica vocale da camera, Ha svolto diversi tour in importanti teatri, ed incisioni discografiche.
Il quintetto di Schumann che verrà eseguito col quartetto Kodaly nel prossimo concerto organizzato dall'associazione Conoscere la Musica il 4 Aprile nella Chiesa di Santa Cristina a Bologna, è leggendario, nato da un incontro fortuito e fortunato; Schumann è uno dei suoi autori preferiti, geniale sia nelle sue composizioni per pianoforte che nella musica da camera, senza dimenticare il repertorio liederistico, vero gioiello di poesia.
Quartetto Kodàly
Fondato nel 1996 da quattro studenti della Franz Liszt Academy di Budapest.
Nel 1971 raggiunge fama internazionale: ha come obiettivo l'interpretazione autentica delle opere di Kodàly.
Vengono eseguiti anche tutti i maggiori compositori ungheresi, oltre a compositori classici.
Si è esibito in America, in Europa, Estremo Oriente, Australia e Nuova Zelanda, suonando con grandi musicisti quali Bruno Canino.
Ha partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, tra cui Bath, il Musica Mundi Festival in Belgio e il festival di Primavera di Budapest.