Visto dall'architetto

IIL SALONE DEL MOBILE 2017

Il Salone del Mobile di Milano si conferma la manifestazione d’eccellenza della qualità e innovazione del settore arredo e complementi casa di design, nonché un appuntamento internazionale capace di attrarre oltre 300mila visitatori da più di 165 Paesi.

Sono 5 le manifestazioni in contemporanea presso il quartiere Fiera Milano Rho: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

Ormai da anni immancabile il SaloneSatellite, ai padiglioni 22 e 24 con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, luogo di incontro tra i giovani selezionati architetti e interior designer. Tema di questa 20a edizione, “DESIGN is...? DESIGN is...? DESIGN is...?”: un quesito aperto, attuale e importante.

Milano ormai è abituata ad ospitare questo straordinario appuntamento internazionale che ogni anno porta in città tantissime persone da tutto il mondo.

Anche quest’anno gli oltre 200mila metri quadrati di superficie espositiva hanno ospitato 2000 espositori pronti a presentare le loro novità che vanno dai complementi d'arredo, agli arredi veri e propri, passando per prototipi innovativi mostrati in anteprima.

E’ ritornato, puntuale, l'appuntamento con la Design Week che dal 4 al 9 aprile 2017 ha coinvolto Milano e il sempre più ampio pubblico di appassionati e professionisti del settore.

Oltre agli appuntamenti a Rho Fiera, dedicati agli addetti ai lavori, l'intera città si è riempita di eventi aperti a tutti. L'insieme delle feste e delle installazioni off prende il nome di Fuorisalone, un non-luogo dove la creatività sconfina nel divertimento, complici location d'eccezione.

Il Fuorisalone nato spontaneamente nei primi Anni 80 su spinta di aziende attive nel settore, oggi non solo invade quasi tutta la città, ma coinvolge sinergicamente tantissimi campi limitrofi: tecnologia, arte, automotive, moda e food. Il format è risultato ampiamente vincente ed è stato persino esportato a Londra, New York, Parigi, Dubai, Miami, Pechino.

L'entusiasmo che anima questo evento, contagia diversi quartieri del centro, ma contribuisce a rivitalizzare anche ex aree industriali dismesse e zone periferiche, oggi fulcro di esposizioni, performance e installazioni. 

Brera, con il Brera Design District, Lambrate, con Ventura Lambrate e zona Tortona restano i punti clou del Fuorisalone, ma anche Porta Venezia, Porta Romana e Porta Nuova sono oggi protagoniste di un calendario fitto di eventi. Da visitare anche la zona delle 5 Vie, che corrisponde al centralissimo quartiere tra Sant'Ambrogio e via Torino.

Tra le esposizioni più interessanti si segnalano quelle di Euroluce in cui ci sono state sorgenti oled, nastri luminosi e fonti che cambiano colore con un tocco; lo spettacolo Flos durante il quale si crea un quadro componibile con la possibilità di scomposizione dei colori e luci ricomposte in altre forme luminose.

Edra ha proposto un’ affascinante e suggestiva poltrona in policarbonato luminosa.

In questa 56ma edizione le novità principali sono state:

  • SaloneSatellite che è il trampolino di lancio internazionale del design under 35, ha visto passare oltre 10.000 giovani e più di 270 scuole internazionali tra le più prestigiose, ha compiuto quest’anno 20 anni e ha festeggiato con un doppio evento: il primo è Collezione SaloneSatellite 20 anni, una rassegna di progetti commissionati a 40 designer di fama internazionale che hanno debuttato al SaloneSatellite, il secondo è Salonesatellite. 20 anni di nuova creatività, una mostra antologica a cura di Beppe Finessi presso la Fabbrica del Vapore che ha raccolto il meglio dei prodotti presentati in fiera come prototipi e poi entrati in produzione.

Euroluce 2017, il salone dell’illuminazione che è giunta alla sua 29a edizione (Pad 9-11 e 13-15). Oltre 450 gli espositori: dai sistemi di illuminazione domestica alla domotica, dal software per le tecnologie della luce alle soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, con un focus sulle fonti LED e l’home-automation.

  • Workplace 3.0, il salone del mobile per l’ufficio alla sua 18a edizione (Pad.22-24), in risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato, ha rinnovato la sua proposta espositiva con un concept innovativo dedicato alla progettazione degli spazi di lavoro.DeLightFuL – Design, Light, Future, Living (Pad. 15), un percorso allestito da Ciarmoli Queda Studio sul tema della nuova fruizione gli spazi domestici, un modo di vivere la casa più fluido e flessibile, tipico delle nuove generazioni, senza distinzioni tra le tradizionali aree funzionali e senza barriere tra pubblico e privato. Parte integrante del racconto è il nuovo cortometraggio Delightful diretto da Matteo Garrone che ha riletto il design contemporaneo in uno scenario futuribile dove il confine interno/esterno si annulla e l’arredo è il vero protagonista. E’ tornato quest’anno  xLux, il settore dedicato al lusso con ‘Classico: Tradizione nel futuro’, un nuovo format per il mobile e i complementi classici (Pad 2 -4) che si e’ articolato lungo un percorso che terminava con un teatro dove è stato riproposto il corto del 2016 sul mobile classico del regista Matteo Garrone.Bis anche per Space&interiors 2017, dettagli per l’architettura, l’evento ‘fuorisalone’ by MADE Expo dedicato alle finiture per l’architettura presso The Mall–Porta Nuova (4-8 aprile 2017) con allestimento e una mostra (Absolute Lightness) concepiti dallo studio Migliore+Servetto Architects.
  • In chiusura del Salone del Mobile 2017, con un’altissima affluenza anche nel fine settimana, si è ribadita l’importanza internazionale di questo evento che riesce a richiamare un numero elevatissimo di persone addetti e meno ali lavori, sottolineando il grande interesse che riscontra la qualità dell’arredo e del design.

 

www.nfiere.com/salone-internazionale-mobile

www.ilsole24ore.com/dossier/impresa-e-territori/2017/salone-mobile-2017

comments powered by Disqus