Visto dall'architetto

SAIE 2018

Inizia oggi il SAIE Salone dell’edilizia. Evento fondamentale per il settore edile

SAIE 2018

Inizia oggi la 53esima edizione del SAIE, il Salone della nuova industrializzazione edilizia e del territorio.

Il settore delle costruzioni sta attraversando una fase di grande trasformazione che guarda a nuovi mercati e modalità produttive, puntando a diventare un comparto sempre più integrato, efficiente e sostenibile. Si confronta sui prodotti e le tecnologie, ma si interroga soprattutto sui servizi dedicati all’ambiente costruito, prendendo a modello la via tracciata dall’Industria 4.0.

Ci sono alcune parole chiave con un’importanza ancora maggiore dettata da una visione meno tradizionale e più integrata da parte dell’edilizia: digitalizzazione, riqualificazione energetica, sia edilizia che impiantistica, recupero e protezione sismica, infrastrutture e territorio.

Si prevede che il 2018 possa essere finalmente l’anno di svolta in cui il settore tornerà a crescere del 2,4%.

Quindi, analizzando i singoli elementi sopra riportati vediamo che il tema della sicurezza sismica è strategico: si stima infatti che gli investimenti in opere strutturali di miglioramento sismico per l’edilizia residenziale si aggirino attorno ai circa 105 miliardi di euro. A questi si devono aggiungere i 33,5 miliardi previsti per gli interventi di riqualificazione energetica. Inoltre è fondamentale che le imprese aprano le porte alla digitalizzazione. L’utilizzo delle più moderne tecnologie nelle fasi di progettazione e costruzione delle infrastrutture è strategico poiché può produrre un risparmio complessivo annuale dei costi di realizzazione delle opere stimabile tra i 20,4 miliardi e i 32,3 miliardi di euro.

SAIE 2018 mostrerà le novità, le eccellenze, le tecniche e le capacità del “fare italiano” e internazionale, concretizzando in nuovi prodotti e servizi la visione del settore rispetto al futuro di costruzioni, ristrutturazioni e infrastrutture. Il SAIE si è finora rivolto alle aziende top del comparto, alle realtà che stanno testando nuovi sistemi, e ora si concentra su tecnologie e reti di distribuzione verso una nuova industrializzazione delle costruzioni 4.0. Da risalto alle società di servizio, ai progettisti, ai centri di ricerca, alle università e alle start-up che progettano eccellenze, innovano e qualificano il territorio. E’ da sempre un evento pensato per aggiornarsi sulle ultime tendenze del comparto, grazie a momenti di alta formazione, ma anche per fare network e trovare opportunità di business.

Vi saranno quattro aree dove verranno presentate opere d’ eccellenza nell’ambito dell’edilizia antisismica e sostenibile, casi speciali per l’impiego del BIM ed esempi di successo nel settore delle infrastrutture.

Altra novità dell’edizione 2018 sarà l’Innovation Lab situato all’interno del centro servizi, la vetrina del Salone con i percorsi di cambiamento intrapresi dalle aziende, dalle start-up ai centri di ricerca internazionale , con spazi dedicati alla Digital Experience per una riflessione sullo sviluppo digitale dell’ambiente costruito. Luci puntate sull’architettura modulare e sulla progettazione algoritmica e parametrica, ma anche sulla fabbricazione robotica, le tecnologie per la stampa 3D, i sistemi di domotica e le ultimissime novità nel campo della realtà aumentata e della cantieristica digitale. Spunti di tecnologie all’avanguardia, ma con una visione centrale “dal cantiere” per ricollegare l’edilizia del fare con il SAIE -fiera di riferimento-e riportare a Bologna le imprese e tutti gli artigiani che operano nella filiera delle costruzioni.

Cavalcando i temi di attualità e l’opportunità offerta dallo Stato con il Sisma bonus, SAIE 2018 si occuperà di sicurezza del patrimonio italiano , edilizio ed infrastrutturale , spiegando come la filiera possa trovare spazio in questo mercato, con l’innovazione di progetto e processo, investendo proprio sul tema della riqualificazione sismica. Un’area del Salone sarà dedicata agli strumenti e all’evoluzione normativa. Inoltre, sarà previsto uno spazio dedicato a progettazione, costruzione e gestione di interventi di mitigazione e di riqualificazione sismica, anche con laboratori dimostrativi.

 Per parlare di sostenibilità si mostreranno edifici ad elevata integrazione impiantistica, a basso impatto ambientale e a consumo zero di energia. Architetture che rispondono alle richieste introdotte dalla strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale, che prevede la costruzione e la trasformazione degli edifici esistenti in nuovi interventi a energia quasi zero.

La digitalizzazione e il BIM rappresentano anche un percorso tematico che attraversa trasversalmente tutta la fiera, con focus speciale sul rilievo digitale, sistemi di restituzione dei dati, software di progettazione, piattaforme di gestione del processo, sui sistemi di realtà virtuale e la modellazione in BIM. A SAIE 2018 inoltre, ritorna Digital&Bim Italia, la sola iniziativa nazionale sulla digitalizzazione nel settore delle costruzioni organizzata con successo nel 2017. Sono previsti due giorni di conferenza internazionale con esperti, seminari e digital lab di alta formazione e a seguire workshop, arene, momenti di confronto e spazi di networking.

Grande attenzione verrà sta anche al sistema di connessioni infrastrutturali che sta cambiando in tutto il mondo. In Italia, l’obiettivo è quello di trasformarlo in una rete moderna ed efficiente oltre che sicura, in grado di rispondere efficacemente anche ai fenomeni di dissesto idrogeologico. A SAIE 2018 sarà organizzata un’area speciale che metterà in evidenza l’eccellenza del know-how italiano in tema di interventi di progettazione, realizzazione e riqualificazione delle infrastrutture.

Rispetto alle edizioni precedenti si avrà uno sviluppo notevole nel settore tecnologico ed informatico. Saranno presenti al padiglione 33 con oltre 2100 metri quadrati di spazio espositivocon soluzioni e tecnologie innovative all’avanguardia per la progettazione, la gestione digitale del cantiere e le più avanzate tecnologie di rilievo e gestione dei dati e gestirà due delle sette arene tematiche del Digital&Bim.

Ci si aspetta, anche quest’anno, un’importante e massiccia risposta da parte del pubblico.

http://www.saiebologna.it/it/

https://www.stasrl.it/saie-2018

http://bim.acca.it/saie-2018-fiera-edilizia/

http://www.01net.it/saie-2018-digitalizzazione/

comments powered by Disqus