Visto dall'architetto

STASERA A CA’ LA GHIRONDA: IL DUO LANERI-VALENTINI SUONA LA RASODIA IN BLU, mercoledì 19 giugno ore 21 per “Conoscere la Musica”

Quarta puntata per le “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” mercoledì 19 giugno alle 21 al museo Ca’ la Ghironda di Zola Predosa

Olaf John Laneri

Elena Valentini

COMUNICATO STAMPA

LA RAPSODIA IN BLU COL DUO LANERI-VALENTINI E PERCUSSIONI

Quarta puntata per le “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” mercoledì 19 giugno alle 21 al museo Ca’ la Ghironda di Zola Predosa (via Leonardo da Vinci 19) con il duo pianistico formato da Olaf John Laneri ed Elena Valentini, con la partecipazione del percussionista Daniele Sabatani, musiche di George Gershwin e Samuel Barber.
Sarà un concerto un po’ speciale dal titolo “Ritmi e suoni dal nuovo mondo” che vedrà uniti due notissimi pianisti solisti: l’italo-svedese Olaf John Laneri, virtuoso di gran classe, affermato nel 1998 al Concorso Busoni di Bolzano e la sensibile pianista pesarese Elena Valentini, perfezionata con Paolo Bordoni e Pier Narciso Masi, oggi docente al Conservatorio Marcello di Venezia. Con loro il percussionista piacentino Daniele Sabatani, allievo fra gli altri di Gert Mortensen e Danilo Grassi.
Sullo spartito tre immortali pagine di George Gershwin come l’Ouverture Cubana del 1932, Tre Preludi per pianoforte e la celeberrima Rapsodia in Blue. In mezzo la meno battuta suite da balletto “Souvenirs” del grande compositore americano Samuel Barber.
Tutte queste pagine verranno eseguite in una recente rielaborazione per duo pianistico e percussioni a cura degli stessi interpreti, tranne che per la deliziosa e quasi umoristica suite da balletto “Souvenirs” di Barber, che verrà eseguita nella sua originale versione per pianoforte a quattro mani pubblicata nel 1952 (ma è più conosciuta la successiva versione per orchestra) nelle sei irresistibili danze di cui è costituita: Valzer, Scozzese, Pas-de deux, Two-Step, Hesitation-Tango e Galop.

I concerti delle “Notti Magiche” proseguiranno mercoledì 26 giugno alle 21 presso la Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio con il concerto del violinista trentino Franco Mezzena, uno dei migliori allievi di Salvatore Accardo, in duo col pianista mantovano Stefano Giavazzi, allievo fra gli altri di Rinaldo Rossi e Sergio Perticaroli, impegnati in musiche di Beethoven, Bloch e Ravel.
“Conoscere la Musica” che fa parte del cartellone di “Bologna Estate”, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell'Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

per l'ufficio stampa
Alberto Spano

comments powered by Disqus