Gotham City

Gotham’s Grandma

Promessa mantenuta, I am back!
L’impegno e di scrivere entro giovedì per schiacciare poi il tasto “publish” la domenica questa settimana sono riuscito a mantenerlo. No matter the disaster I am living in.
Giovedì mattina durante il mio solito rito di lettura news online e raccolta idee mi accorgo che in Europa e` ferragosto... meglio dire in Italia e` ferragosto.
Qui a Gotham si lavora parecchio, e comunque ferragosto non esiste (forse non ne permetterebbero addirittura l’esistenza). Spiego: il concetto di fondo di una società economicamente totalmente libera e semplificata e` garantire solo la minima assistenza sociale = devi farti il mazzo e guadagnare i tuoi soldi più che poi, finché puoi e devi anche ricordarti di tenerteli stretti.
Ci si educa a questo fin da piccoli... una volta ho partecipato ai festeggiamenti per la nascita di un bambino di amici “locals”... Bene, la nonna (neo-nonna) fece una raccomandazione ad alta voce al neonato attraverso il vetro della stanza neonatale: “Remmember: save the money!”.
Tutti applaudirono ed esultarono “A-mma, Great ah! Yes la”
Detto questo detto quasi tutto. Non ci siete? Meglio chiarire, meglio ribadire... ok:
1. Bisogna lavorare il più possibile che sarebbe molto meglio prendersi pause e vacanze solo quando si può veramente farlo
2. Dobbiamo risparmiare sempre comunque ed ovunque (senza essere per questo dei mentecatti, ok? Don't missunderstand!)
Con queste due regole si va lontani. Nella vita come nel lavoro. Garantisco – funziona!
Non conta la classe politica, la classe dirigente e quella dominate o quella dormiente.
Lavoro sodo e risparmi portano lontano, e basta con le lamentele.
Qui a Gotham la gente comune fa cosi (come sopra). Con stipendi e benefici ben inferiori a quelli di “certi paesi europei” qui si riesce a vivere, a far studiare i figli (la scuola costa molto cara!) a comprare regali, a sposarsi a fare qualche viaggio ecc. ccc. E’ dura, bisogna stare attenti a tutto, ma si riesce.
Alla gente pensa solo la gente, non i politici, non lo stato (HK non si sa nemmeno bene che razza di stato/cosa sia), quelli alla meglio tengono le cose in ordine cosi che tutti si possa pensare a se stessi.
Baby: “E se c’e` una crisi?”
Nonna : “tu continua a lavorare sodo e stai attento a tutte le spese e la crisi passera`... ”
Baby: “ma se la crisi dura?”
Nonna: “no, la crisi passa sempre e passa anche in fretta perché le persone tutte hanno bisogno di lavorare e di guadagnare, per cui alla fine al fanno passare”
Baby: “ma allora perché in Europa, in Grecia per esempio o in Spagna, la crisi dura cosi tanto?”
Nonna: “Ai-ya! in quei paesi li la gente non ha bisogno di lavorare, di guadagnare e risparmiare veramente. Loro hanno uno stato e la democrazia. Quando saranno vecchi ci sarà sempre chi penserà a loro. Insomma, loro mica si devono preoccupare di farla passare la crisi, ci pensa lo Stato”
Baby: “Sono popoli fortunati in Europa”
Nonna: “Si, da tanti anni hanno democrazia e le elezioni e le persone al governo le possono scegliere”
Baby: “Nonna, certo che a noi mancano ancora tante e poi l'Europa e` cosi bella. Spero da grande di riuscire almeno ad andarci a studiare. Mi aiuterai con qualche tu risparmio?”
Nonna: “Certo, ma risparmia anche tu mi raccomando, perché la nonna avrà tanti altri nipoti”

Hong Kong
Regione Speciale
della Repubblica Popolare Cinese

GDP Pro Capite (2012 arrotondato) 37.000 EURO

Unione Europea
Unione Politica ed Economica di 28 stati
GDP Pro Capite (2012 arrotondato) 24.000 EURO

Repubblica Italiana
Repubblica (fondata sul lavoro) Parlamentare
GDP Pro Capite (2012 arrotondato) 22.500 EURO

comments powered by Disqus