Gotham City

Italian Desk

Un articolo alla settimana per provare a svegliare quei geniacci degli imprenditori italiani e scardinare i manager scrocconi dalle loro posizioni “rovina Italia”. Faro` un po` il dissacrante e vi dirò i segreti che conosco dell'imprenditoria italiana, paragonandola a quella asiatica. Scriverò dei manager feccia che le aziende italiane mandano in giro per il mondo praticamente in vacanza e di quelli che invece devono farsi il mazzo e far quadrare le loro spese personali perché altri pezzenti datori di lavoro li mandano in giro come fossero stagisti e si fanno il SUV alle loro spalle.

Iniziamo dalle banche, che mi diverto sempre a parlare di loro.

Qui in Asia (non solo a Gotham) le banche italiane non ho ancora (in 13 anni) capito cosa facciano. Quando chiedo mi rispondono:“principalmente facciamo Italian desk” (ah??? = slang canto per dire “cosa??!?”)... “Siamo, praticamente, di supporto alle aziende italiane che devono lavorare qui”.

Definizione azzeccata perché se gli italiani potessero non ci lavorerebbero con l'Asia e in Asia, che fatica! Ma visto che devono... meno male che c'è la banca con il desk (o sara piu` un vecchia madia?).
In realtà immagino che il lavoro si riduca a seguire le 10/15 aziendone megalitiche d'Italia che sono presenti anche qui come lo sono i consolati e le ambasciate. Forse c'e` anche qualche imprenditore emigrato che ha conti presso “le italiane” locali, ma sono sicuro che e` solo per inesperienza o pigrizia, di certo non per convenienza.

Una certezza: l'attività di sviluppo non solo non la fanno mai, ma va ben evitata, bisogna starne alla larga. Se proprio si deve fare qualcosa e` sempre per “le aziendone” allora qualcosa... poi... forse... va fatto perché non si può dire di no a clienti cosi:

"Ma comunque, Michael, e` un problema... ed e` sempre meglio non farle ste cose anche perché quando partono poi non finisci più di lavorare!"

Insomma mi piacerebbe scrivere di banche italiane che collaborano con quelle cinesi per far insediare imprese in entrambi i paesi, di bancari che fanno Cina o “development desk” per non perdere opportunità di guadagnare alla grande, ma oh! Non scherziamo che e` fatica!
Faranno raccolta soldi dai ricconi locali? AHAHAHA!!! non so se c'è uno (dico uno solo) che parla corretto mandarino o cantonese e che abbia entrature (manco sanno che esistono) nei circoli privati dove si fanno i veri affari d'Asia e dove un bancario/banchiere brillante e` sempre il benvenuto...

NO WAY! Pero` si va a cena tra bancari e avvocati italiani, che l'Italian "desk" va benissimo come Italian "table".

Ciao.

Michael

 

comments powered by Disqus