Blog Quotidiano.net

Blog Quotidiano.net

I blog degli autori di Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno online

di

La Casta ci riprova: riecco la norma ammazzablog. No alla censura su Internet

Non c’è niente da fare. Anzichè sotterrarsi o sparire o espatriare, quelli della Casta in questi giorni hanno una preoccupazione: censurare Internet, imbavagliare i blog, intimidire chi esprime le proprie opinioni in Rete.

E il bello è che, con la consueta ipocrisia, tentato di farlo accampando la scusa di riformare le norme sui reati a mezzo stampa per le quali Alessandro Sallusti rischia di andare in galera il 26 ottobre. Ciò che è accaduto al direttore del Giornale è stato talmente indecente da indurre i politici a intervenire con un’affannosa corsa contro il tempo.

Nelle pieghe del disegno di legge all’esame delle Camera è rispuntato, però l’obbligo di rettifica anche per “tutti i siti informatici”: qualora non ottemperassero alla norma, per i gestori scatterebbero multe salatissime, dell’ordine di almeno quattro zeri. E poco importa che, per correggere il tiro, si voglia aggiungere la dizione: “Tutti i siti informatici di natura editoriale”.

Siccome quelli della Casta o non conoscono o fanno finta di non conoscere la realtà del web, l’espressione è troppo generica, poichè ogni sito informatico potrebbe avere natura editoriale e quindi essere sottoposto alla norma liberticida.

Tradotto in soldoni, tutto questo significa che, se passasse l’obbligo di rettifica, milioni di utenti della Rete potrebbero rinunciare a manifestare le loro opinioni per non incappare nelle pesantissime multe. Non solo: la rettifica potrebbe anche non avere fondamento, ma dovrebbe essere pubblicata comunque, pena la stangata sul portafoglio.

Il voto decisivo è previsto per martedì 16 ottobre in Commissione Giustizia al Senato. Dire no alla censura di Stato su Internet è un dovere civile. E un modo civile per dare una legnata alla Casta.

Xavier Jacobelli