MARISSA MAYER 9 – Il nuovo amministratore delegato di Yahoo! è una donna, ha soli 37 anni ed è… incinta. La nomina di una futura mamma a capo di un colosso del web conquista i social network e la bionda manager, con un curriculum da dieci e lode, fa sapere che per la nascita del bebé si prenderà solo qualche settimana.

ROSSELLA URRU 8 – La liberazione della cooperante italiana dopo nove mesi in mano ai terroristi è una notizia a lungo attesa. E tutto il popolo della Rete esulta.

YOUTUBE 7 – La piattaforma video di Google si schiera al fianco dei «cyberdissidenti» e introduce una funzionalità che permette di sfocare i volti nei filmati. Uno strumento di privacy utile per proteggere l’identità di quanti postano immagini in situazioni politiche difficili ed evitare loro ritorsioni da parte dei regimi.

IL PULCINO PIO 5 – Il video animato, rivisitazione della vecchia fattoria con finale politically uncorrect, ha superato i due milioni di visualizzazioni diventando il tormentone dell’estate. E sul web si moltiplicano le versioni autoprodotte.

IL PSG 3 – La campagna acquisti a suon di milioni per prendere Ibrahimovic e Thiago Silva scatena l’ironia di Facebook. Così spunta l’improbabile formazione della squadra parigina del futuro: arruolati anche Superman e Chuck Norris, mentre l’autista del pullman sarà Fernando Alonso.

RICH KIDS 2 – Jet privati, ville da sogno, fiumi di champagne. Come vivono i figli dei ricchi? Lo svela il sito «Rich Kids of Instagram» che raccoglie decine di foto di rampolli intenti a godersi lussuose vacanze. Alla faccia della crisi.

Twitter @danylag