Globetrotter

Malcesine, la perla del Lago di Garda

“More beautiful than Paradise” : è una definizione di Ezra Pound che ha soggiornato a Malcesine nel 1920. Ma non è stato l'unico grande poeta a innamorarsi di Malcesine e del Lago di Garda. Il primo nella storia è Virgilio che adorava il Benaco seguito a ruota dal sommo Dante. Ma è stato Goethe il grande promoter turistico di Malcesine che lo ricambia esponendo lettere, disegni e manoscritti nelle sale del Castello Scaligero, un gioiellino da visitare dalle cantine alle torri merlate.

Malcesine è un delizioso borgo antico affacciato sul Lago di Garda. Casette colorate con balconcini in ferro che si affacciano sull'acciotolato dei vicoli, negozietti carini, ristoranti e osterie dove si mangia divinamente, Vela e surf qui sono i protagonisti perchè in questa specie di fiordo soffia sempre un vento che manda in visibilio gli appassionati di questo sport e la Fraglia Vela, la locale scuola di vela, ha avuto (e ha ancora) molti dei suoi atleti al top delle classifiche mondiali.

Se vi piace navigare ma non sapete tenere in mano un timone, nessun problema: c'è la “Siora Veronica”, una lady dal passato importante, un antico veliero degli anni '20 che può essere noleggiato al porto per una mini crociera sul lago. Un weekend a Malcesine non può prescindere dal Monte Baldo dove si sale con una funivia che durante il tragitto ruota su se stessa per consentire di ammirare il panorama spettacolare. La flora del Monte Baldo poi è al centro della proposta “I tesori del Monte Baldo”: un programma di visite guidate a carattere naturalistico per far conoscere ai turisti le nozioni di base e gli elementi più distintivi del patrimonio naturale della montagna gardesana, riconosciuto e apprezzato da naturalisti di tutta Europa che studiano fiori e piante rare che sul versante gardesano trovano le condizioni ottimali per una crescita rigogliosa. Sul Baldo si fanno anche magnifiche passeggiate in un contesto ambientale ricco di fascino.

Chi vuol andare nei mesi estivi si gode il lago, il paesino magico e le serate musicali (il programma prevede una serie infinita di concerti per tutti i gusti). Chi invece si sente più attratto dell'enogastronomia non può perdersi la kermesse in calendario alla fine di settembre: “Ciottolando con gusto”. E' un'iniziativa unica, spettacolare e molto “gustosa”: si tratta di un intero weekend in cui si va per osterie e ristoranti ad assaggiare tutto ciò (dagli antipasti ai dolci) che la fantasia degli chef riesce a creare. Una passeggiata per il borgo, il cui ritmo è scandito dalle tappe a tavola. Le degustazioni cominciano verso mezzogiorno e finiscono in tarda serata: un’esperienza indimenticabile per lo stomaco

Per dormire c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vanno alla grande l’hotel Bellevue San Lorenzo con la sua elegante terrazza sul lago col sapore veneziano delle trifore bizantine, dei ferri battuti alle finestre e degli affreschi come quelllo del Santo che ha dato il nome all’albergo che sorge circondato da cipressi e oleandri in un paesaggio suggestivo (www.bellevue-sanlorenzo.it; ) e l’hotel Meridiana (http://www.hotelmeridiana.it/it/home/) dove l’ospite gode del privilegio di un’atmosfera rilassante in un ambiente caldo e luminoso, designer moderno e wi-fi gratuito nella lounge area. Vicinissimo alla stazione a valle della funivia del Monte Baldo, l’albergo si colloca come ideale punto di partenza per escursioni a piedi ed in bicicletta (camere da 46 euro a notte).

Per una cena indimenticabile, occorre fare tappa al ristorante Vecchia Malcesine (via Pisort, 6; tel. 045 7400469; www.vecchiamalcesine.com) di Leandro Luppi, colto e carismatico chef che crea con arte e ironia piatti dai sapori squisiti basati sui prodotti del Garda. Non vi dimentichere facilmente gli ottimi salumi di pesce quali la mortadella di trota, il salame di gamberi, la bresaola di lavarello , oppure il trancio di trota con yogurt e sedano croccante e la coscia di anatra cotta nel burro con salsa al valpolicella e polenta alle patate.

comments powered by Disqus