Globetrotter

Santorini, la più romantica delle isole Greche

 Santorini è un must. Nella top ten delle 100 isole più belle al mondo, Santorini è saldamente ancorata nelle prime posizioni. Le sue casette candide con porte e finestre azzurro cielo, le sue chiesette con le brillanti cupole blu, il sole che tramonta sul mare, costituiscono il brand di un'isola considerata fra le più romantiche e suggestive. Santorini sorge su un antico vulcano, che esplose intorno al 1.500 a.C. e la sua bellezza naturale si lega alla straordinaria unicità dei suoi borghi, Oia, Fira, Imerovigli solo per citare i più famosi, villaggi tradizionali arroccati sulle maestose scogliere che si affacciano sul vulcano da dove si può ammirare uno dei tramonti più emozionanti del mondo. Visitarla è un'emozione. Si parte da Oia, anche chiamato Ià, che è probabilmente il più bello e pittoresco villaggio dell’isola. Le chiese dalle cupole splendenti e le abitazioni antiche che sembrano sospese nel vuoto simboleggiano perfettamente la Grecia e appartengono ormai all’immaginario collettivo. Costruito in alto sul bordo della Caldera, ha piccoli vicoli, un panorama mozzafiato, curati negozi, graziosi musei, numerose gallerie d’arte e le rovine della fortezza veneziana tanto da rendere il villaggio di Oia un luogo unico e affascinante.Contrariamente  a Fira, Oia mantiene il proprio fascino intatto e sfuggire così al turismo di massa. Ciononostante, nella via principale sono molte le boutique di lusso e i negozi di gioieli, eppure il fascino dei giorni passati si sente dell’aria, e poi da Oia si gode una vista assolutamente unica sulla baia e sul vulcano. Fira è il capoluogo di Santorini, anche chiamato Thira, ed è un piccolo villaggio dai caratteristici vicoli lastricati dove dominano i colori del bianco delle case, dell’azzurro delle porte e delle finestre e del blue delle cupole delle chiese. Fira si trova nella parte occidentale dell’isola, a 10 chilometri dal porto principale, e offre un gran numero di hotel, molti dei quali con piscina e splendida vista sul mare.

Fira è l’unico centro di Santorini in cui si può vivere tutta la notte. Gli altri paesi sono più tranquilli, sia di giorno che di sera… senza dubbio i più romantici preferiranno Firostefani, una piccola frazione tranquilla, più a nord, proprio sulla strada panoramica. Affascinante guardarla da lontano: si scorgono case a perdita d’occhio costruite direttamente nella pomice, le une addossate alle altre e decorate con gusto; ancora più bello girovagare tra le viuzze strette e ripide, in cerca di angoli tranquilli e silenziosi. Affollata a qualsiasi ora del giorno e della notte in luglio e agosto, ma mai tanto da esserne infastiditi. Bellissima di sera, quando tutto il possibile viene illuminato, in contrasto con il mare scurissimo solo a tratti puntinato di giallo dalle navi da crociera in sosta. Da non perdere a Fira: il porto vecchio, raggiungibile in funivia, a piedi (599 gradini) o a dorso di mulo, La Cattedrale di Ypapanti, La Chiesa della Vergine di Agios Theodoris a Firostefani e i Musei archeologico, preistorico e Museo Gizi. Il villaggio tradizionale di Imerovigli è una delle località più famose di Santorini anche grazie alla sua posizione sulla scogliera più alta dell’isola, lungo la costa occidentale. Costruito sulla cima della caldera, a quasi a 300 metri sul livello del mare, ha un panorama magnifico sui vulcani. Non lontano dal paese svettano le rovine della Fortezza di Skaros, costruita su un enorme roccia. a fortezza di Skaros era la più importante delle cinque fortificazioni del’isola, fu costruita come rifugio dai pirati, e fino al 18° secolo fu la capitale di Santorini. Il primo castello fu costruito dai bizantini e rimaneggiato durante l’occupazione veneziana.Oggi questa roccia è completamente disabitata fatta eccezione per la piccola cappella di Agios Ioannis Apokefalistheis, sul suo lato nord.A Imerovigli le abitazioni sono relativamente poche e la maggior parte delle costruzioni sono hotel e ristoranti di alta qualità e dai prezzi elevati. Assolutamente da non perdere la Cappella di Panagia Theoskepasti, costruita su una roccia enorme sopra la caldera. Imerovigli è un luogo di tranquillità assoluta a soli 3 chilometri dal capoluogo dell’isola Fira.

Spiagge con la sabbia nera, mare cristallino, languidi tramonti, ma le caratteristiche di Santorini sono anche gli asinelli che un tempo trasportavano i turisti e i loro bagagli e la vite nana (è piccola e bassa per resistere alle raffiche di vento che spazzano l'isola ) da cui viene ricavato un ottimo vino, fra cui merita di essere assaggiato il Vin Santo che ha un sapore dolce e particolare dato che la vite cresce e matura su un terreno vulcanico di cui assorbe le peculiarità e il sapore.

Per raggiungere Santorini c'è un volo diretto, oppure, cogliendo l'occasione di visitare il Partenone e il museo archeologico, si arriva ad Atene ed Aegean Airlines propone biglietti di andata e ritorno a 95 euro. Poi ci si imbarca su una nave della Louis Cruises che offre una crociera sulla sua bellissima e confortevole nave Olympia (dal venerdì al lunedì) con partenza dal Pireo a attracco a Mikons, Efeso, Patmos, Creta e, appunto Santorini. Il prezzo è accattivante: si parte da 249 euro tutto compreso tranne le bevande ai pasti.  Per la crociera pasquale da 7 giorni sulla Louis Cristal, poi, sono previste riduzioni molto sensibili per le famiglie: a fronte di una quota intera di 619 euro, il coniuge e i figli under 16 anni pagano solo le tasse aeroportuali : un'occasione da prendere al volo (www.louiscruises.com). Ma anche per il ponte del 25 aprile e 1^maggio, le offerte per le crociere sono un invito a salpare. E per quelle estive di luglio e agosto, c'è uno sconto del 10% sugli itinerari idilliaci con la Cristal, però la prenotazione va fatto entro la fine di aprile.

 

comments powered by Disqus