Globetrotter

Creta fiorisce in primavera

Anemoni, ciclamini bianchi, iris, gigli, papaveri, gladioli e tulipani sono alcuni dei fiori che ricoprono Creta in primavera, il periodo migliore per visitare l'isola greca che si mostra in tutto il suo splendore e il maestoso Palazzo di Cnosso in cui nacque  la grande civiltà minoica. L’isola ha conosciuto diverse dominazioni straniere e il suo fascino storico, ma soprattutto le sue magnifiche spiagge dorate e il mare splendido, la rendono oggi una delle mete più desiderate dai turisti di tutto il mondo. A Creta c’è molto da vedere e non solo perché è l’isola più grande della Grecia e la quinta del Mediterraneo. Creta è un’isola ricca di storia e custodisce i resti di grandi civiltà ma è soprattutto un’isola con splendide spiagge caraibiche, paesaggi montani impressionanti ricche di gole scoscese e una cultura gastronomica ricca e gustosa. Si possono rivivere le avventure dei pirati visitando la fortezza di Rethimno, si possono le profonde gole di Samarià, passeggiare per la graziosa Hanià o nel mercato di Iraklio. Le bellezze e i tesori di Creta si snodano in  prefetture (le province italiane).

La prima, Hania è sul lato occidentale dell’isola e offre al turista ogni tipo di servizio, dagli alloggi di lusso agli ostelli, dalle vacanze tranquille a quelle dalla vivace vita notturna, e soprattutto bellissimi paesaggi e spiagge mozzafiato. Qui si trova la meravigliosa spiaggia di Elafonissi, raggiungibile in auto dopo 2 ore di viaggio attraverso le imponenti Montagne bianche che occupano gran parte della prefettura. La città di Hania mantiene intatte le sue caratteristiche veneziane anche se riesce ad essere molto moderna. Elafpnissi è uno dei luoghi più spettacolari del Mediterraneo, da far invidia ai mari polinesiani. La strepitosa laguna di Elafonissi, lungo la costa ovest di Creta, è un piccolo paradiso: sabbia bianca finissima dalle sfumature rosa, con tanto di isoletta in mezzo a cui si arriva a piedi avanzando nell'acqua trasparente. Un'isola antica, bucolica, diversa dai tratti colonizzati dai villaggi turistici. Dove si gioca a carte nei kafenion, tra pescatori che puliscono le reti, e le taverne servono piramidi di calamari e gamberi a pochi euro

Rethymno è la prefettura più piccola e più tradizionale di Creta e si trova tra le montagne bianche. Questa regione montuosa offre oltre a paesaggi montani bellissimi, spiagge meravigliose, monasteri storici e monumenti, villaggi di montagna tradizionali e resort di lusso.

Iraklio è la prefettura più grande e si trova tra due imponenti catene montuose. Ricca di siti archeologici e di pittoreschi villaggi costieri, è attraversata da vallate ricoperte da uliveti e vigneti e riesce a combinare in maniera unica il paesaggio urbano e quello naturale. Iraklio ha una grandissima offerta turistica, ben organizzata e con ottime strutture.

L'isola rientra nel tour delle isole greche che si visitano con la crociera proposta da Louis Cruises: la nave  Olympia  parte ogni venerdì dal Pireo, il porto di Atene, e tocca oltre a Patmos, anche Mikonos, Efeso e Santorini. Il prezzo è quanto mai accattivante: si parte da 249 euro tutto compreso tranne le bevande ai pasti (www.louiscruises.com.). E per le crociere estive di luglio e agosto, c’è uno sconto del 10% sugli itinerari idilliaci con la Cristal, però attenzione perchè la prenotazione va fatta entro fine aprile.

comments powered by Disqus