Globetrotter

Viaggio in Finlandia fra i fari dell’arcipelago

Finlandia, terra di contrasti con il paesaggio invernale reso magico dal manto nevoso, mentre in estate la notte sembra non arrivare mai. Il tempo passa più lentamente e ti accorgi che è mezzanotte solo se guardi l'orologio.
Solo le persone molto ferrate in geografia sanno che l'arcipelago finlandese è composto da oltre 8mila isole. E' l'arcipelago più grande del mondo, punteggiato da anche città in legno, da fari, da castelli storici, parchi nazionali terrestri e marina. Una vera miniera di bellezza che  da maggio a settembre si può ammirare in tutta la sua completezza lasciandosi conquistare da piccoli e deliziosi villaggi di pescatori dove lo stile di vita rilassato unito a una forte tradizione marinara fra di tutto questo territorio un ambiente unico.
La stessa capitale della Finlandia, Helsinki, è un simbolo dell'incanto marino della regione. Spiagge, mercatini dell'antiquariato, eventi, locali sempre aperti, caffè e negozietti: tutto è un invito a trascorrere una vacanza piena di vita, attività e divertimento.
Un consiglio personale è quello di non perdersi il giro dei fari. Situati sulle isole sono i luoghi migliori per sfuggire alla vita quotidiana: piccole isole lontane da tutto e da tutti dove godersi una gastronomia da leccarsi i baffi, l'immancabile sauna finlandese e la forza del mare.
La costa finlandese ospita dozzine di isole dotate di fari. Sebbene la maggior parte di queste strutture sia ormai automatizzata, le isole non sono state abbandonate: molte torri sono vere e proprie destinazioni turistiche, con ristoranti e possibilità di pernottare. La loro posizione, lontana dal resto del mondo, garantisce pace e silenzio, con solo lo sciabordio delle onde in sottofondo.

comments powered by Disqus