Globetrotter

Gli antichi mulini della Valle d’Intelvi

Valle d'Intelvi, antico mulino

La Valle d'Intelvi, il cuore verde di Lombardia a poca distanza dal lago di Como, è un museo di architettura naturale  dove è possibile praticare il meglio delle attività outdoor. Per mettersi alla prova, scoprire il proprio lato sportivo e avventuroso o semplicemente porre in primo piano il proprio benessere, in armonia con il rilassante ambiente circostante ci sono moltissime occasioni per praticare sport a tutti i livelli: equitazione, tennis, tiro a volo, parapendio, climbing, canyoning nelle forre a carattere torrentizio, speleologia , sci alpinismo e pesca.

Chi non ama la vacanza attiva ha un ventaglio di altre possibilità fra cui scegliere. Il 6 agosto, ad esempio, in riva al torrente Telo nei pressi di un antico ponte romanico, di un mulino e una fucina che per l'occasione saranno aperti al pubblico, il 6 agosto si svolgerà l’ormai pluricollaudata "Festa dei Mulini”.  Perfettamente conservati ed anche parzialmente attrezzati con gli originali meccanismi. Visite guidate permetteranno a turisti e visitatori di scoprire anche altri mulini ristrutturati ed a altri dei quali rimangono solo le tracce con le relative canalizzazioni delle acque. Queste strutture risalgono al XVII secolo.  Durante la giornata si potrà assistere alla partecipazione degli Arcieri Medioevali  che si propongono in costume dell'epoca e diventano protagonisti di gare di tiro all'arco tradizionale. Poi ci saranno i Falconieri di Sua Maestà in costume medioevale che faranno vedere da vicino  al pubblico 15 rapaci diurni e notturni. A completamento dell’intervento non mancano i laboratori di falconeria, i voli di rapaci e il battesimo del guanto. Sono previsti anche  tavoli tematici sulla vita contadina, sugli alimenti, sui mulini e sulla loro storia.  Interessante la partecipazione di alcuni elementi del Gruppo Folclorico San Bartolomeo nei costumi tradizionali della montagna.

La giornata terminerà con la narrazione di alcuni racconti legati alla vita della Valle Intelvi.  Per info: http://www.valleintelviturismo.it/

E dopo tanto movimento, anche lo stomaco vuole la sua parte. Il top della cucina è al caratteristico ristorante Rondanino a Lanzo d'Intelvi. La simpaticissima signora Esa prepara una polenta da urlo e dei ravioli al sugo di noci da favola, per non parlare delle torte: una tentazione a cui è impossibile resistere. Una cucina che mantiene i sapori liguri che la chef ha nel Dna e li coniuga con quelli della Valtellina a prezzi quasi stracciati. Al Rondanino si può anche dormire: 70 euro a notte la camera (info@rondanino.it; rondanino.it; tel. 031839858). Per riposare c'è anche un altro delizioso B&B, “Villa al faggio” a San Fedele d'Intelvi (villaalfaggio.it  - tel. 031.4446129 – info@villaalfaggio.it). Quote a partire da 80 euro a camera con pernottamento e prima colazione e possibilità di utilizzare i servizi, quali sauna, piscina e palestra. Niente male anche il pesce di lago al ristorante La Brea a Dizzasco Intelvi. Ma assolutamente da non perdere gli amaretti con mandorle, nocciole e pinoli che Ginetto Gaddi, 87 anni, prepara ogni giorno a mano nella sua pasticceria nel centro di San Fedele Intelvi.

comments powered by Disqus