Globetrotter

Sei buoni motivi per andare in Irlanda

Irlanda,  Newgrange

 

Volete sei ottimi motivi per visitare l'Irlanda in questo autunno ancora tipido? Eccovi le mete più suggestive da visitare

1. Brú na Bóinne e Newgrange, Contea di Meath

In una parte tranquilla della contea di Meath sorge uno dei più grandi tesori del mondo antico. Costruita nel 3200 a.C., Newgrange è una tomba a corridoio più antica delle Piramidi e altrettanto misteriosa: il segreto che rivela ogni anno al solstizio d’inverno è qualcosa di straordinario. All’alba del 21 dicembre, un raggio di luce del sole nascente penetra attraverso l’ingresso facendosi strada nel corridoio di pietra e illuminando la camera ardente al cuore del monumento.

2. Giant’s Causeway, Contea di Antrim

La Giant’s Causeway è una stranezza geologica in tutti i sensi. Descritta come l’“8ª meraviglia del mondo”, questo luogo magico è caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto esagonali che scendono fino al mare come un enorme nido d’ape. I miti sulle sue origini abbondano (si dice sia nato in seguito a una guerra tra giganti), ma la geologia sostiene che le colonne furono originate da un’attività vulcanica risalente a 60 milioni di anni fa.

3. Skellig Michael, Contea di Kerry

Fantastica” è un aggettivo molto usato per definire Skellig Michael e in effetti non ce ne sono molti altri che la descrivono in modo adatto. Questa incredibile isola sorge come un sogno nel mezzo dell’Atlantico ed è la stella della Wild Atlantic Way. Gli insediamenti monastici, di cui sono testimonianza le capanne in pietra a forma di alveare in cima all’isola, si ritiene risalgano al sesto secolo.

4. Il Burren e le Cliffs of Moher*, Contea di Clare

Con i loro 214 metri di altezza a picco sull’Atlantico, le Cliffs of Moher sono da sempre uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’isola d’Irlanda. Nella stessa zona si trova anche l’affascinante regione calcarea del Burren, con le sue rare orchidee che fioriscono soltanto su questo incredibile paesaggio lunare. Il Burren ospita anche tombe megalitiche e monumenti come ad esempio il famoso dolmen di Poulnabrone.

5. La Copper Coast*, Contea di Waterfod

Il Copper Coast European Geopark di Waterford è uno splendido tratto di costa. Con un’estensione di 25 km da Tramore, località di soggiorno di epoca vittoriana, questo breve tratto riserva tesori quali spettacolari scogliere, insenature, faraglioni e splendidi panorami. Prende il nome dalle miniere di rame che un tempo punteggiavano la zona.

6. Le Marble Arch Caves*, Contea di Fermanagh

Le Marble Arch Caves, tra le grotte più belle d’Europa, si trovano ai piedi delle Montagne Cuilcagh. Un mondo sotterraneo fatto di rocce, fiumi, cascate e grotte. L’efficiente sistema di illuminazione rivela la bellezza e grandiosità di queste magnifiche grotte.

comments powered by Disqus